. PROGETTO INFANZIA: RUFUS IL MALEDUGATTO E LE AVVENTURE DI RUFUS DI TOMMASO MICHIELI E ALLEGRA MICHIELI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: RUFUS IL MALEDUGATTO E LE AVVENTURE DI RUFUS DI TOMMASO MICHIELI E ALLEGRA MICHIELI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: RUFUS IL MALEDUGATTO E LE AVVENTURE DI RUFUS DI TOMMASO MICHIELI E ALLEGRA MICHIELI

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
Un'amante dei libri può non accogliere nella sua libreria un simpaticissimo gattone grigio di nome Rufus? Ovviamente la risposta è scontata ed eccomi qui, insieme ai miei tre gattini Ares, Speedy e Elettra a parlarvi di Rufus il maledugatto.

 


Rufus il Maledugatto
e
Le Avventure di RUFUS
 di Tommaso Michieli - Allegra Michieli
 


Editore: Self Publishing
Prezzo: € 11,99

Monaco, alla fine della II guerra mondiale. Due fratellini orfani di padre, si aggirano tra le macerie della città, alla ricerca di qualcosa da mangiare. Mettere qualcosa sotto i denti è l’unica cosa che vogliono. Tutto, intorno e dentro di loro, sembra aver perso colore e speranza. D’improvviso la loro attenzione viene attratta da una fila di persone di fronte a un edificio. Pensando che possa trattarsi di un posto dove distribuiscono cibo, decidono di entrare. Non lo sanno ancora, ma quel che troveranno è molto più di una semplice scodella di minestra e cambierà per sempre le loro vite. Entrano in una grande sala luminosa, piena di bambini e di libri. Più di quanti ne abbiano mai visti nella loro intera vita, più di quanti ne saprebbero contare. Alcuni sono scritti in lingue sconosciute, ma le illustrazioni lasciano immaginare un mondo di storie magnifiche… Ispirato da una storia vera, questo albo ripercorre la straordinaria storia di Jella Lepman, la donna che ha portato un mondo di libri per i bambini in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale, cambiando le loro vite. È stata la fondatrice di IBBY (International Board on Books for Young People) associazione nata per promuovere la conoscenza del libro di qualità per i più giovani. La sede IBBY italiana è a Bologna. Ha creato a Monaco nel secondo dopoguerra la Internationale Jugendbibliothek, la più importante biblioteca internazionale per ragazzi. È stata promotrice e parte attiva per l’istituzione del Premio Andersen. Età di lettura: da 5 anni.

RecensionE
 


Rufus è un gatto come tanti, anche se spesso si lascia andare alle sue biricchinate tanto da risultare un maledugatto perchè scontroso ed egoista... ma saranno proprio questi suoi gesti, così simili a quelli degli umani, a regalare ai più piccoli grandi insegnamenti di vita.


Le avventure di Rufus e Rufus il maledugatto sono infatti due semplicissimi volumi scritti da un papà e la sua bambina che, pur raccontandoci in modo chiaro e divertente le vicessitudine del loro gatto burbero ma allo stesso tempo simpatico, è in realtà un chiaro  parallelismo con il mondo umano.

Anche noi infatti ogni giorno possiamo imbatterci in sentimenti comuni come la gelosia, la rabbia, la paura, l'egoismo o il dolore, basta solo saperli affrontare e imparare a gestirli.

I testi poi sono accompagnati da delle dolcissime illustrazioni che a noi grandi faranno sicuramente sorridere ma che, vi assicuro, attireranno l'attenzione dei più piccoli proprio perché sono loro i veri destinari di questi due volumi.

Cosa state aspettando allora? Rufus avrà sì qualcosa da farsi perdonare ma anche tanto da insegnarvi...



Nessun commento

Powered by Blogger.