. PROGETTO INFANZIA: NATALE CON PAPA FRANCESCO DI BIMBA LANDMANN - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: NATALE CON PAPA FRANCESCO DI BIMBA LANDMANN - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: NATALE CON PAPA FRANCESCO DI BIMBA LANDMANN

Buongiorno miei piccoli lettori,
la nostra mamma Eliana oggi ci parlerà di un albo, che sicuramente, in clima Natalizio, adorerete.

 


Natale con Papa Francesco
di
Bimba Landmann
 
 

Editore:
San Paolo Edizioni
Prezzo
: € 14,00
Uscita:
1 ottobre 2017

 

Il Natale raccontato seguendo passo passo la traccia del Vangelo e spiegato dalle parole di Papa Francesco. Dall’annuncio a Maria da parte dell’angelo Gabriele della nascita di un figlio, al viaggio a Betlemme di Maria e Giuseppe, dalla nascita di Gesù in una semplice stalla, all’accorrere dei pastori avvertiti dagli angeli, dalla presentazione al tempio di Gesù neonato, al viaggio dei Magi a Betlemme e l’adorazione del Bambino. «I bambini ci ricordano che tutti siamo stati totalmente dipendenti dalle cure e dalla benevolenza degli altri. E il Figlio di Dio non si è risparmiato questo passaggio. È il mistero che contempliamo ogni anno, a Natale» (Papa Francesco). Le illustrazioni sono di Bimba Landmann, artista di grande sensibilità e cultura visiva. Età di lettura: da 6 anni.

RecensionE
 

Anche se siamo alle porte della Pasqua non è mai troppo tardi per sfogliare Natale con Papa Francesco, uno splendido albo della collana Se non diventerete come bambini di Edizioni San Paolo, per avvicinare i bambini alla nascita di Gesù con le parole del Santo Padre e con le illustrazioni inconfondibili di Bimba Landmann, che aveva già illustrato per San Paolo- tra gli altri libri- preghiere di Madre Teresa di Calcutta e Giovanni XXIII.

 

Dio non ha difficoltà a farsi capire dai bambini e i bambini non hanno problemi a capire Dio.
Con queste parole tratte dall'udienza generale del 18 marzo 2015, riportate anche sulla quarta di copertina, si chiude l'introduzione al libro che raccoglie i commenti di Papa Francesco al mistero della Natività, tratti da vari discorsi spalmati nel corso di 4 anni: dal suo insediamento come Pontefice alla Giornata della Gioventù 2017.
L'ordine in cui sono riportati non è cronologico ma segue il racconto del mistero della Natività, dall'Annunciazione fino al ritorno dei Magi da Betlemme.
Sotto ad ogni brano è presente la spiegazione dell'episodio a cui si fa riferimento; accanto troviamo un'illustrazione a tutta pagina, eccezion fatta per Il viaggio a Betlemme e I Magi seguono la stella, la cui raffigurazione occupa entrambe le facciate. In quarta di copertina troviamo anche un delicato ritratto di Papa Francesco, ad opera naturalmente di Bimba Landmann, con in mano proprio questo albo!

 

Un albo pensato per i bambini che, usando le parole del Papa, sono in sé stessi una ricchezza per l'umanità e per la Chiesa, perché ci richiamano costantemente alla condizione necessaria per entrare nel Regno di Dio: quella di non considerarci autosufficienti, ma bisognosi di aiuto, di amore, di perdono, a testimonianza del grande rispetto del Pontefice verso i più piccoli; questo termine piccoli, richiamando le parole di Gesù, indica tutte le persone che dipendono dall'aiuto degli altri, e in particolare i bambini.

 

Con l'avvicinarsi della stagione dei sacramenti ci sono diversi titoli a cui attingere dalle varie collane di Edizioni San Paolo per fare un regalo che coniughi l'importanza del sacramento alla bellezza delle illustrazioni.

Nessun commento

Powered by Blogger.