. PROGETTO INFANZIA: LA MIA MAMMA IN CUCINA DI FEDERICA CAMPI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: LA MIA MAMMA IN CUCINA DI FEDERICA CAMPI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: LA MIA MAMMA IN CUCINA DI FEDERICA CAMPI

Buongiorno miei piccoli lettori,
la nostra mamma Eliana oggi ci parlerà di un bellissimo albo che vi permetterà di mettervi in cucina insieme alla vostra mamma... Siete pronti a scoprire la storia di oggi?

 


La mia mamma in cucina
di
Federica Campi - Agnese Franchini
 
 

Editore:
Fulmino
Prezzo
: € 20,12
Uscita:
1 aprile 2022

 

Mentre qualcuno guarda un film in salotto. Mentre qualcuno ascolta della musica in camera. Mentre qualcuno disegna o guarda fuori dalla finestra o sgranocchia biscotti al cioccolato in corridoio, sul tavolo del soggiorno, sul balcone - la mamma è in cucina. Dal lunedì alla domenica - tra pizze, spaghetti, pasta margherita, cotolette e patatine fritte, a lunedì, di nuovo la settimana scorre tra bignè, cannelloni, crocchette di patate, riso alle verdure, finché non arriva la domenica e la mamma… dove sarà? Un albo ironico e scanzonato sul tempo, sulle mamme e sulla cucina. Per bambini e bambine che ne sanno qualcosa, perché ne sappiano di più.

RecensionE
 

La mia mamma in cucina è stata una piacevole scoperta fatta alla Bologna Children's Book Fair.
Edito dalla casa editrice Fulmino, incontrata per la prima volta trai padiglioni della fiera, mi ha attratto fin da subito per la sua originalità e per il rapporto ben bilanciato tra il testo asciutto e le immagini ricche di particolari.

 

Federica Campi e Agnese Franchini ci raccontano la settimana tipo di una mamma ai fornelli: una settimana indaffaratissima, non c'è dubbio, in cui la mamma- che di sicuro ha anche altre incombenze- si destreggia in cucina e non solo assumendo di volta in volta l'aspetto di un animale diverso a seconda delle qualità messe in mostra. 


Gli altri abitanti della casa, che vediamo riuniti in cucina il sabato, fanno un po' da sfondo: a volte intravediamo un braccio, altre volte un piede; raramente si palesano ma spesso esprimono apprezzamenti per le leccornie portate in tavola.

 
Vediamo la mamma intenta a cucinare per tutti- animali domestici compresi!- ma non le mancano altre faccende da svolgere (date uno sguardo ai post it sul frigo!) e così la domenica vorrebbe rilassarsi a pranzo fuori ma, si sa, è la cucina della mamma il miglior ristorante!

 
Finita la settimana ne inizia una nuova e la storia si ripete (quasi) uguale; eppure in quelle giornate così somiglianti a quelle della settimana precedente si possono cogliere una molteplicità di sfumature che esaltano il minuzioso lavoro dell'illustratrice e preparano il terreno ad un finale a sorpresa.


Un albo che di sicuro conquisterà al primo boccone- pardon, alla prima lettura!- i bambini, le mamme e speriamo anche i papà!

Nessun commento

Powered by Blogger.