Fumettilandia

Cinegatto

GRAPHIC NOVEL : MENTA DI CHRISTIAN GALLI

Buongiorno readers,
oggi sono qui per mostrarvi anzi parlarvi di una graphic novel veramente stupenda. Anzi dire stupenda è quasi un offesa perchè ho adorato tutto di questo libro dalla storia, ricca di avvenimenti e mistero, ai disegni veramente meravigliosi. Che aspettate quindi? Siete pronti a conoscere Lamia?


Menta
di Christian Gally  
                                                     

Genere:
Graphic novel
Prezzo: € 17,50 
Editore: Tunuè
Uscita: 7 aprile 2022

Cosa accade dentro di noi quando qualcuno che amiamo muore? Lamia, ragazza forte e intelligente, lo sperimenterà sulla sua pelle. Molto legata al suo anziano cane, Otto, e alla sua vicina Marzia, dovrà affrontare un momento molto difficile quando prima uno e poi l'altra moriranno. Da questo momento, una serie di cose strane inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose. La presenza del nuovo vicino, Michele, complicherà ancora di più le cose. Come farà Lamia, con l'aiuto della sua amica Lu, a superare tutto questo? Un graphic novel in cui la realtà brutale dei sentimenti, il mistero e il fantastico si intrecciano alla perfezione, regalando momenti di pura suspense.
 
RECENSIONE

Lamia è un'adolescente che ha appena perso il suo amico peloso, Otto, un tenero cane.  Purtroppo nel momento in cui il cane è ispirato, Lamia non era presente e per questo non riesce a farsene una ragione.
Come tutte le adolescenti Lamia non ha neanche un bellissimo rapporto con la madre, oltre infatti ad accusarla di non averla chiamata nel momento in cui Otto aveva più bisogno di lei, la rimprovera del fatto che pensa più al lavoro che al resto.
 

Pochi giorno dopo Lamia perde anche la sua amorevole vicina, Marzia, anche questa una morte che la tocca molto visto che fino al giorno prima Marzia sembrava essere in perfetta salute.
Le due morti sembrano averla turbata talmente tanto che Lamia inizia a vedere cose strane, ombre che si aggirano nel suo giardino e lampioni tremolanti quando questo accade.
 
Dal nulla appare anche un nuovo vicino, Michele, che sembra essere molto interessato alla sua casa e a quella di Marzia. Neanche a scuola le cose sembrano andare per il verso giusto, i suoi compagni non fanno che deriderla e la sua migliore amica, Lucia, sembra iniziare a dubitare della sua sanità mentale. Eppure Lamia è convita che nel suo quartiere sta accadendo qualcosa e che il nuovo arrivato, Michele e il giardiniero misterioso, centrino qualcosa.
Riuscirà Lamia a scoprire la verità che si cela dietro questi misteri? 

Come vi ho anticipato all'inizio, la lettura di Menta è stata veramente sorprendente ed entusiasmante.
Già la copertina e la trama mi avevano attratta ma sinceramente non mi aspettavo di trovarmi una storia così intrigante e misteriosa tanto da tenermi incollata alla graphic novel fino all'ultima tavola.
Ormai siamo abituati ad incontrare protagonisti con poteri magici o intelligenze particolari ma grazie a questa graphic novel sarete catturati e sorpresi da un nuovo potere: la capacità di associare ad ogni persona, un profumo. Michel profuma di Menta, Marzia di Liquirizia, Lucia di pesche e la mamma di vaniglia.


In finale ovviamente sarà più che sorprendente ma pur volendo dirvi tante cose, mi fermo qui perché essendo una graphic novel non voglio togliervi il gusto di sfogliare queste splendide pagine, ma posso assolutamente confermarvi che è un opera veramente originale e che i disegni di Christian Galli sono così penetranti che vi sembrerà quasi di vedere un cartone anumato per non parlarvi poi della parte narrativa così piena di suspence...
In conclusione non mi resta che dirvi che se amate le storie di fantasmi, suspence, crimini e mistero allora non potete assolutamente farvi scappare la possibilità di leggere questa fantastica graphic novel. Veramente una bellissima e piacevole sorpresa!



Nessun commento

Powered by Blogger.