. PROGETTO INFANZIA: LA SIGNORA DEI LIBRI DI KATHY STINSON - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: LA SIGNORA DEI LIBRI DI KATHY STINSON - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: LA SIGNORA DEI LIBRI DI KATHY STINSON

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
oggi vi parlerò di un bellissimo albo che insegnerà ai più piccoli il valore della lettura e la storia di una grandissima donna di nome Jella Lepman.

 


La signora dei libri
di Kathy Stinson - Marie Lafrance
 
 

Editore:
Lapis
Prezzo
: € 13,77
Uscita:
13 gennaio 2022

Monaco, alla fine della II guerra mondiale. Due fratellini orfani di padre, si aggirano tra le macerie della città, alla ricerca di qualcosa da mangiare. Mettere qualcosa sotto i denti è l’unica cosa che vogliono. Tutto, intorno e dentro di loro, sembra aver perso colore e speranza. D’improvviso la loro attenzione viene attratta da una fila di persone di fronte a un edificio. Pensando che possa trattarsi di un posto dove distribuiscono cibo, decidono di entrare. Non lo sanno ancora, ma quel che troveranno è molto più di una semplice scodella di minestra e cambierà per sempre le loro vite. Entrano in una grande sala luminosa, piena di bambini e di libri. Più di quanti ne abbiano mai visti nella loro intera vita, più di quanti ne saprebbero contare. Alcuni sono scritti in lingue sconosciute, ma le illustrazioni lasciano immaginare un mondo di storie magnifiche… Ispirato da una storia vera, questo albo ripercorre la straordinaria storia di Jella Lepman, la donna che ha portato un mondo di libri per i bambini in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale, cambiando le loro vite. È stata la fondatrice di IBBY (International Board on Books for Young People) associazione nata per promuovere la conoscenza del libro di qualità per i più giovani. La sede IBBY italiana è a Bologna. Ha creato a Monaco nel secondo dopoguerra la Internationale Jugendbibliothek, la più importante biblioteca internazionale per ragazzi. È stata promotrice e parte attiva per l’istituzione del Premio Andersen. Età di lettura: da 5 anni.

RecensionE
 
Ecco un bellissimo albo che oltre ad incatenarvi all'interno di una dolcissima ed emozionante storia, vi permetterà di conoscere Jella Lepman.

Chi è Jella Lepman? Jella Lepman è stata una giornalista, scrittrice e traduttrice tedesca che ha avuto un ruolo di rilievo nel sostegno della letteratura per ragazzi, ha costituito a Monaco la Biblioteca internazionale dei giovani e ha promosso la fondazione di IBBY, un'organizzazione no-profit dedicata alla promozione del libro e della lettura per l’infanzia in tutto il mondo.


Questo albo narrato da Kathy Stinson e illustrato da Marie Lafrance, è del tutto ispirato a questa grande donna che nonostante le difficoltà della seconda guerra mondiale, ha cercato, attraverso i libri, di donare speranza e insegnare l'uguaglianza, a tutti i bambini.

Le illustrazioni, pura poesia, accompagneranno così la storia di due fratellini, Anneliese e Peter, che presi dalle solite incombenze del tempo, ovvero trovare del cibo, per caso, si imbatteranno nella grande biblioteca costituita da Jella Lepman.

Nonostante la fame e la povertà, i due bambini, grazie ai libri, riusciranno a ritrovare la speranza nell'umanità e questo lo si intuisce anche dal cambiamento dei colori. Le prime pagine infatti hanno una prevalenza grigia mentre piano piano che la storia va avanti, i colori acquisiscono più vivacità.


Il finale l'ho trovato abbastanza sorprendente e misterioso... Anneliese ha realmente avuto modo di frequentare la biblioteca?



Nessun commento

Powered by Blogger.