. PROGETTO INFANZIA: MEZZOGRAMMO E LA NEVE DI VALERIA BELLOBONO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: MEZZOGRAMMO E LA NEVE DI VALERIA BELLOBONO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: MEZZOGRAMMO E LA NEVE DI VALERIA BELLOBONO

Buongiorno miei piccoli lettori,
la nostra mamma Eliana oggi ci parlerà di una bellissima storia in cui il vero protagonista è l'Amore...

 


Mezzogrammo e la neve
di Valeria Bellonono - Sara Brienza



Editore:
Sassi
Prezzo: € 14,90
Uscita: 21 ottobre 2021
Link d'acquisto: QUI

C’era una volta, tanto tempo fa, un bambino talmente piccolo da riuscire a stare comodamente all’interno della corolla di un fiore. Bianca lo accudiva con amore dal lontano giorno in cui l’aveva trovato, minuscolo e solo, durante una copiosa nevicata che aveva coperto tutto il villaggio di Bijankik. Il piccino, che aveva la pelle e i capelli del colore del latte, resisteva al gelo aggrappato a un bucaneve, e piangeva forte. Così, la giovane lo aveva accolto come se fosse un figlio, aprendogli la casa e, soprattutto, il suo cuore. Dall’autrice Valeria Bellobono, che con questo racconto ha vinto il premio Andersen nel 2019, una narrazione toccante dedicata a un amore che supera qualsiasi distanza. Età di lettura: da 4 anni.
RecensionE
 
Dal racconto vincitore del premio Andersen Baia delle favole 2019 una commovente storia di amore incondizionato e cura.
Il testo Mezzogrammo e la neve di Valeria Bellobono, riadattato, diventa un albo edito da Sassi ed illustrato da Sara Brienza; una narrazione toccante che, come una coccola, scalda il cuore nonostante il freddo intenso di questo inverno.  
 
 
Parole delicate, in netto contrasto con le illustrazioni dai colori vivaci ed intensi, ci conducono nel villaggio di Bijankik dove in un tempo indefinito, proprio come quello delle favole, a Bianca arriva un dono inaspettato - e tanto desiderato: un bambino minuscolo (talmente piccolo da stare nella corolla di un fiore), etereo come un fiocco di neve, che ha tanto bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui. 
E Bianca, che ha tanto bisogno di qualcuno di cui prendersi cura, lo accoglie senza interrogarsi sulle sue origini e lo custodisce con amore fino a quando il vento e la neve non verranno a reclamare il loro piccolo cristallo di neve.  
 
 
Una storia che fa riflettere sulla capacità dell'amore di trasformarsi e di superare qualsiasi barriera, sulla necessità di accogliere senza riserve e saper comprendere anche quando è il momento di lasciare andare qualcuno che si ama profondamente.



Nessun commento

Powered by Blogger.