. GRAPHIC NOVEL: LIGABUE. SOGNI DI ROCK'N ROLL - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: LIGABUE. SOGNI DI ROCK'N ROLL - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: LIGABUE. SOGNI DI ROCK'N ROLL

Hola readers,
siete pronti a ballare sul mondo? Ecco qui una graphic novel dedicato ad uno dei cantautori italiani più bravi.



Ligabue
Sogni di rock'n roll
di Nicholas Ciuferri - Simon Panella


Genere:
Graphic Novel
Editore: Becco Giallo
Prezzo: € 17,00
LINK acquisto QUI

Dagli esordi con "Balliamo sul mondo" alla definitiva consacrazione con "Buon compleanno Elvis", i momenti chiave della vita e della carriera di Luciano Ligabue raccontati attraverso i luoghi e i protagonisti delle sue canzoni. Una graphic novel ricca di ricordi e citazioni, dal Bar Mario a Wallter il mago, che viaggia leggera senza andata né ritorno, senza destinazione. Prefazione di Federico Poggipollini.
RECENSIONE

 

Come ormai avrete capito amo le graphic novel, soprattutto se hanno un'impronta autobiografica, per questo appena ne ho avuto la possibilità mi sono cimentata nella lettura di Ligabue.Sogni di rock n'roll, sia per la curiosità che per l'ammirazione verso questo cantante.


La graphic novel ripercorre cosi, in chiave poetica, gli inizi della carriera di questo grandissimo cantautore. Nicholas Ciuferri e Simon Panella, hanno, attraverso la narrazione e le illustrazioni, omaggiato uno dei più importanti e innovativi cantautori italiani.
 
 
La storia inizia con un Luciano Ligabue che, ancora un ragazzo e con tanti sogni nel cassetto, non sa che ben presto il suo duro lavoro sarà premiato. Ci viene raccontata così la storia di un giovane che venuto dal niente, è riuscito ad ottenere un successo Continentale. Ligabue con quel tono basso e ruvido ma allo stesso tempo dolce e d'impatto, ha fatto sognare, ballare e innamorare un'intera generazione e grazie a questa graphic novel, avremo anche il piacere di vivere quei primi anni '90. Sicuramente non è una graphic novel per tutti, non me ne vogliate ma se non siete fan del cantante e non conoscete le sue canzoni, alcune tavole vi sembreranno del tutto incomprensibili.
 
Al contrario invece se siete dei sue fan, non potete assolutamente perdervi la lettura di questa bellissima graphic novel. Cosa aspettare a compiere questo viaggio? La strada non conta e quello che conta è sentire che vai.

Nessun commento

Powered by Blogger.