. RECENSIONE: IL SEGRETO DI NADIA TERRANOVA E MARA CERRI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: IL SEGRETO DI NADIA TERRANOVA E MARA CERRI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: IL SEGRETO DI NADIA TERRANOVA E MARA CERRI

Buongiorno Gattolettori,                                                                                                                               e buon lunedì, ci siamo, le feste natalizie sono sempre più vicine, avete finito di fare i regali? Se ancora state cercando qualcosa con cui stupire, io vi consiglio questo carinissimo libro.



Il Segreto
di Nadia Terranova e Mara Cerri
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: Mondadori
Prezzo: € 17,00 (ebook 8,99)
Pagine: 181
Uscita: 20 aprile 2021
 

I "baci rotti" non bisogna portarli nel cuore. Bisogna toglierseli di dosso, metterli in un barattolo e chiudere forte. È questo il consiglio che la nonna sussurra ad Adele per aiutarla a tollerare le piccole infelicità quotidiane. Ma nemmeno questo trucco funziona quando un pensiero indicibile pesa sul cuore di Adele: allora la nonna le consiglia di andare in giardino, scavare una buca e raccontare quel segreto alla terra. E mentre Adele semina il suo segreto, tutta la collina sembra essere in ascolto: si aprono le belle di notte, brilla la luna e le sue stelle sopra quella casa affacciata sul mare, si rincorrono nell'ombra gli animali notturni. Ora Adele non è più sola nel suo viaggio per il mondo: un ragazzo misterioso e creature di sogno germogliano dal suo segreto, mettono radici e crescono in un mondo sotterraneo. Ma perché il suo cuore riesca a sentire la voce di quel mondo magico, dovrà prima conoscere se stessa e il vero significato dell'amicizia, che, nel suo caso, non ha nomi di fiori, ma profuma di sapone e cioccolato. La prosa poetica di Nadia Terranova e le illustrazioni immaginifiche di Mara Cerri si rincorrono tra le pagine fino a intrecciarsi nell'abbraccio di una storia sospesa tra sogno e realtà. Età di lettura: da 11 anni.
RECENSIONE


Un libro intenso, dolce, a volte triste, a volte allegro. Queste sono le principali sensazioni che ho provato durante la lettura del libro "Il segreto" scritto da Nadia Terranova e illustrato da Mara Cerri. Voglio proprio iniziare parlando di quest'ultime... Mara Cerri ha realizzato dei disegni veramente stupendi, piccoli quadri che aiutano il lettore ad immergersi ancora di più in quella che per me è stata una meravigliosa favola moderna. Le tavole infatti non fanno che accompagnare la poesia dettata dall'autrice.


La protagonista di questa storia è Adele, una bambina che avendo perso i genitori in un incidente, si trasferisce dalla nonna, dalla città alla campagna. Adele è una bambina dolce, vivace, ma si sa, i trasferimenti non sono mai semplici soprattutto se sono dovuti per una causa spiacevole. Il libro quindi inizia con Adele che vorrebbe tanto scrivere sul suo nuovo quaderno che è diventata amica delle quattro bambine più famose della scuola. Che ha tanti amici e che finalmente è ritornata a vivere.


Purtroppo però, spesso ciò che desideriamo non rispecchia mai la realtà, complicando così ancora di più uno stato d'animo già fragile... ed è così, che la nonna, suggerisce alla bambina che i baci rotti, ovvero le delusioni, la paura o la tristezza, non vanno portati nel cuore ma bisogna toglierli di dosso e rinchiuderli all'interno di un barattolo affinché non possano uscire più.


Adele però ha anche un altro peso sullo stomaco, un segreto grande, che non vuole confidare neanche alla nonna e per questo fa una buca in giardino e lo custodisce sotto terra. Segreto che sarà rivelato al lettore, solo alla fine di questo splendido viaggio avvolto tra sogno e realtà.


Ho deciso di inventare storie perché so che spesso è faticoso accettare la realtà. I suoi confini sono stretti, i suoi contorni asfittici. Non possiamo avere tutto quello che vogliamo, ma non possiamo neanche farci bastare solo quello che abbiamo. A volte restiamo imprigionati in un ricordo sospeso, in una possibilità che non si è concretizzata, sulla soglia di una dimensione che non possiamo più varcare: è allora che dobbiamo osare e sognare più forte.

Il segreto è un libro che tocca il cuore soprattutto perché l'autrice, in meno di duecento pagine, è riuscita a trattare molti temi importanti adolescenziali e non, come il bullismo, la morte, la perdita, il valore dell'amicizia, la solidarietà ecc... Il segreto è a tutti gli effetti una lettura piacevole, coinvolgente e dal sapore magico e vi assicuro che saprà catturare sia gli adulti che i ragazzi.

 

Nessun commento

Powered by Blogger.