. PROGETTO INFANZIA: IL GRANDE VIAGGIO DI ANNA CASTAGNOLI E GABRIEL PACHECO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: IL GRANDE VIAGGIO DI ANNA CASTAGNOLI E GABRIEL PACHECO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: IL GRANDE VIAGGIO DI ANNA CASTAGNOLI E GABRIEL PACHECO

Buon pomeriggio Gattolettori,
anche se è lunedì ho deciso di dedicare uno spazio ai più piccoli per parlarvi di un albo molto carino che attraverso l'immaginazione di un bambino ci farà percorrere un viaggio meraviglioso.

 


Il grande viaggio
di Anna Castagnoli - illustrazioni di Gabriel Pacheco


Editore:
#logosedizioni
Prezzo: € 14,95
Uscita: 15 marzo 2010
Link d'acquisto: QUI

"Un giorno, forse non tanto lontano, costruirò una barca molto grande, che galleggi come le barche ma che voli anche come gli aerei, anche se non sarà più di una barchetta; che possa andare sulla terra e sott'acqua, come se fosse una barca su ruote o una nave sottomarina." Un bambino immagina un grande viaggio pieno di prodigi. Solcherà il mondo, attraverserà paesi in guerra, riscatterà animali in pericolo per tornare finalmente a casa, accolto come un eroe. Testo e illustrazioni si danno la mano accompagnandoci in un bellissimo sogno. Anna Castagnoli riesce a descrivere con grande precisione i pensieri e i sogni che popolano l'immaginario del protagonista, fantasie che permettono tanto di costruire una realtà come di evaderne, a seconda della necessità. Con il suo stile unico, Gabriel Pacheco sfuma le parole della Castagnoli in una dimensione silenziosa e onirica, dando vita a immagini e situazioni che evocano la dimensione del nostro intimo. Età di lettura: da 5 anni.
RecensionE

 

Un giorno, un giorno forse tra poco, costruirò una nave grandissima. Capace di stare sull’acqua come le navi e di volare come gli aerei, anche se è una nave. Capace di andare sott’acqua e sulla terra, come una nave sottomarina, come una nave con le ruote.

Ecco un albo poetico e dalle illustrazioni meravigliose in cui un bambino immagina un viaggio fantastico pieno di avventure e posti da visitare. Ogni oggetto di arredamento della sua casa, diventa un mezzo di trasporto capace di portarlo ovunque. Già perché una semplice scatola di cartoncino può trasformarsi in una nave volante...

 

 

Il sogno del bambino è così pieno di dettagli, che in un attimo anche noi ci ritroveremo catapultati in questo magico viaggio. Le illustrazioni poi sono così precise e belle che non vi sembrerà di leggere un libro ma bensì di sfogliare un cartone animato. 



Grazie a questo splendido viaggio, il bambino potrà salvare gli animali in pericolo, aiutare i paesi in guerra ma soprattutto diventare un eroe agli occhi di tutti ed è così che grazie alla potenza della fantasia, il bambino inizierà a costruirsi una propria identità.
Il grande viaggio è quindi un albo importante capace di sviluppare e incrementare la fantasia dei più piccoli.

 


I
l testo di Anna Castagnoli e le illustrazioni di Gabriel Pacheco ci accompagnano così all'interno di una storia fantastica, capace di farci sognare ad occhi aperti ma soprattutto di desiderare di tornare ai quei bellissimi anni in cui bastava veramente poco per viaggiare in posti meravigliosi e magici.


Nessun commento

Powered by Blogger.