. PROGETTO INFANZIA: HAI MAI VISTO MONDRIAN? DI ALESSANDRO SANNA - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: HAI MAI VISTO MONDRIAN? DI ALESSANDRO SANNA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: HAI MAI VISTO MONDRIAN? DI ALESSANDRO SANNA

Buon pomeriggio Gattolettori,
altro appuntamento della rubrica dedicata ai più piccoli...questa volta insieme ad Alessandro Sanna, l'autore di questo carinissimo albo, avremo mondo di conoscere un grande artista, Mondrian.

 


Hai mai visto Mondrian?
di Alessandro Sanna


Editore:
Artebambini
Prezzo: € 13,50
Uscita: 27 aprile 2007
Link d'acquisto: QUI

New York accoglie Mondrian nel 1940. L'artista, in fuga dall'angoscia della guerra, elabora una nuova struttura di quadro inseguendo il sogno di sostituire all'opera d'arte un ritmo musicale pieno di vita, composto di luci colorate e pulsanti. Da sempre Mondrian aveva voluto dimostrare che l'essenza del mondo si coglie meglio con la pittura astratta che con quella figurativa. È questa "vera visione" che Alessandro Sanna coglie e traduce nelle sue raffinate illustrazioni, iniziandoci allo sguardo e allo spirito poetico di Mondrian.
RecensionE

 

Ecco un albo poetico e alternativo in cui i piccoli lettori potranno approcciarsi al mondo dell'arte facendo la conoscenza di Mondrian, un artista che ha elaborato una nuova struttura di quadro, ovvero, ha donato ai disegni attravero le sue linee rette, un movimento armonico e fluido come se stessero danzando.

 


I protagonisti di questa storia sono quindi i quadri di Piet Mondrian, quadri colorati, che risplendono di una luce propria e che permettono al piccolo lettore di tuffarsi nel mondo magico della fantasia. Ogni quadro infatti può raccontare una storia, diversa a seconda di chi lo guarda, generando però la stessa domanda: siamo sicuri di aver guardato veramente e con le dovute emozioni quell'oggetto mostrato?
 


L'albo narrato da Alessandro Sanna, oltre a farci conoscere un grandissimo artista olandese, ci mostra quanto sia importante prestare attenzione, solo così potremmo capire e apprezzare con sentimento anche le piccole cose.

Nessun commento

Powered by Blogger.