. RECENSIONE: LE RICETTE DI NONNA IRMA DI LAURA BERTELLI E GIULIA PINTUS - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LE RICETTE DI NONNA IRMA DI LAURA BERTELLI E GIULIA PINTUS - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LE RICETTE DI NONNA IRMA DI LAURA BERTELLI E GIULIA PINTUS

Buongiorno Gattolettori e buon lunedì,
si sa che il primo giorno della settimana è difficile da mandare giù... quindi che ne dite di improvvisarvi cuochi provetti?

Le ricette di nonna Irma
di Laura Bertelli e Giulia Pintus
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: #logosedizioni
Prezzo: € 14,00
Pagine: 112
Uscita: 6 settembre 2021

 

La rubrica di cucina di Nonna Irma, del giornalino Ciopilopi diventa un libro! Pagina dopo pagina scopriremo il profondo legame tra una nonna e la sua nipotina e seguiremo le loro avventure ai fornelli, impegnate a trasformare i preziosi doni dell’orto, dei frutteti, della vigna in golosi piatti o conserve. Assaporeremo il piacere di riscoprire usanze contadine come la semina dell’orto, la vendemmia, l’investitura del maiale, tutte osservate con la massima cura e nel rispetto del ritmo delle stagioni. Per poi indossare il grembiule e metterci alla prova: dal Savor – la marmellata superspeciale preparata con il mosto d’uva – ai calzagatti, dai tortellini fatti in casa per il pranzo di Natale alle tagliatelle dolci fritte (taiadlòn) delizia di carnevale, dai succhi di frutta con cui rinfrescare l’estate alla caprese di zucchine, impareremo a preparare una serie di piatti tipici della cucina emiliana che al solo nominarli fanno venire l’acquolina in bocca. Ogni ricetta è arricchita dalle illustrazioni di Giulia Pintus, realizzate con il tratto morbido, le tinte pastello e la scanzonata ironia che da sempre caratterizzano il suo stile. Una lettura da gustare lentamente che racconta la passione per una cucina semplice e genuina, una passione che può nascere fin da bambini imparando che tempo, cura e amore sono i tre ingredienti fondamentali per rendere unico ogni piatto. Perché cucinare è uno dei modi più belli di volerci bene e ricordare chi siamo... Età di lettura: da 7 anni.
RECENSIONE

 

Ecco qui uno splendido libro che riuscirà ad incuriosire sia i più piccoli che i grandi. Ebbene sì, attraverso le pagine di Le ricette di nonna Irma, oltre ad essere spettatori di una storia simpatica, vera e ricca di insegnamenti, avrete anche la possibilità di cimentarvi in cucina. Le ricette di nonna Irma sono così buone e semplici da eseguire che in un batti baleno diventerete dei cuochi provetti.


 

Per ogni stagione, avremo infatti il piacere di cucinare qualche piatto insieme ai nostri bambini ma soprattutto, riscoprire e perché no, nel mio caso anche scoprire, usanze che ormai con gli anni "tecnologici" si sono perse. Ad esempio eravate a conoscenza che per eseguire un'ottima vendemmia bisogna seguire le fasi lunari? E già, a seconda di una luna crescente o calante veniva raccolta o pigiata. 

 

 
Le ricette di nonna Irma è un carinissimo libro per ragazzi illustrato che oltre a farci conoscere la vita di campagna, le tradizioni, i miti e le leggende,  mostra ai più piccoli quanto sia importante e piacevole il sapere tramandato dai nonni.  Insomma sicuramente non vi troverete tra le mani il solito libro fantasy o di narrativa per ragazzi, ma vi assicuro che tra un raccontoe una ricetta da provare, lo divorerete in un attimo.

 


Nessun commento

Powered by Blogger.