. PROGETTO INFANZIA: UNO IN PIU' DI OLLALA GONZALEZ - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: UNO IN PIU' DI OLLALA GONZALEZ - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: UNO IN PIU' DI OLLALA GONZALEZ

Buongiorno miei piccoli lettori,
ecco un altro appuntamento della Rubrica dedicata a voi. Vediamo come si comporterà un simpatico coniglietto all'arrivo di un fratellino/sorellina.

 


Uno in più
di Ollala Gonzalez

 

Editore: Kalandraka
Prezzo: € 16,00
Uscita: 16 settembre 2021
Link d'acquisto: QUI

L'arrivo di un fratello o di una sorella accende la curiosità del protagonista di "Uno in più", un racconto per primi lettori che si contraddistingue per la sua struttura iterativa su tre livelli: la ripetizione della domanda che il coniglietto rivolge alla mamma per capire quando avverrà la nascita, l'annuncio ai vicini del bosco nella speranza che loro siano meglio informati e, infine, la formula con cui il piccolo fantastica sui momenti da passare insieme al nuovo arrivato. Tenerezza, condivisione, emozione, allegria e una sorpresa finale: ecco i sentimenti che emergono da questa storia, raffigurata con illustrazioni dalla traccia ben definita, con linee irregolari ed essenziali, colorate con acquarelli su sfondo bianco. Inoltre, le tavole policrome si alternano significativamente a quelle monocrome, per evidenziare i sogni e i desideri del piccolo che si appresta a essere il fratello maggiore. Età di lettura: da 4 anni.
RecensionE

Spesso l'arrivo di un fratellino o di una sorellina, può scombussolare la vita del primo genito. Iniziano le gelosie, i capricci ma soprattutto si ha l'impressione di essere abbandonati. Eppure il protagonista di Uno in più, un simpatico coniglietto, non vede l'ora di abbracciare la sua futura sorellina o fratellino.
 

Un giorno il coniglietto osserva bene la sua mamma.
-Mamma, ti vedo più tonda. Credo che avrai un cucciolo!
-Be’, sì, fra poco saremo uno in più.
-E quando nascerà?
-Quando non riuscirò più a vedermi i piedi. 


Il Coniglietto è talmente impaziente, che non fa che chiedere ad una serie di personaggi, che incontrerà lungo il suo cammino, quando nascerà il fratellino ma ognuno in qualche modo, gli farà capire che l'attesa è ancora lunga e il coniglietto si ritroverà a sognare il lieto evento.
Passano i giorni, i mesi e le stagioni e finalmente il gran giorno è arrivato, coniglietto non vede l'ora di conoscere il nuovo componente della famiglia  ma se dietro a quel pancione si fosse celata una grande sorpresa?
 

Grazie a dei disegni semplici e colorati, il bambino potrà apprendere lo scorrere del tempo ma soprattutto che l'arrivo di un fratellino, tolta l'inevitabile gelosia, sarà un evento speciale, magico e indimenticabile.



Nessun commento

Powered by Blogger.