. RECENSIONE: QUASI COME UN GATTO DI CARLIE SOROSIAK - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: QUASI COME UN GATTO DI CARLIE SOROSIAK - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: QUASI COME UN GATTO DI CARLIE SOROSIAK

Buongiorno readers,
e buon inizio settimana, come avete passato il week end? Siete riusciti a concedervi qualche passeggiata all'aria aperta? Io sicuramente ho avuto modo di incontrare un gatto molto particolare...


Quasi come un gatto
di Carlie Sorosiak
 
                                                 

Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 14,90 (ebook € 6,99)
Editore: DeA
Uscita:
6 ottobre 2020
 
Leonard non aveva mai avuto un nome, o un corpo tutto suo, o un migliore amico. Poi ha incontrato Olive, ed essere un gatto alieno… è diventata un’avventura incredibile. Non tutti i giorni si compiono trecento anni! Ecco perché, per festeggiare l’occasione, agli abitanti di un piccolo pianeta sperduto nella Galassia è concesso trascorrere un mese di compleanno sulla Terra, prendendo la forma che preferiscono. Alcuni scelgono di essere delfini, per vivere nei panni della creatura più intelligente del mondo, altri scelgono il falco, per volare altissimi nel cielo, altri ancora il pinguino, o il lupo… Nessuno vuole diventare un umano. Nessuno tranne l’alieno di questa storia, che invece non vede l’ora di trasformarsi in guardia forestale, con un bel paio di baffi e stivali. Durante il viaggio sulla Terra, però, qualcosa va storto e il festeggiato si ritrova all’improvviso nel corpo di… un gatto in cima a un albero. Nel bel mezzo di una tempesta. A migliaia di chilometri dal punto in cui dovrebbe essere! Per fortuna, un’umana di nome Olive corre in suo aiuto e accoglie l’alieno gatto in casa propria. Decide di chiamarlo Leonard e adottarlo: lo fa dormire nel letto con lei, gli accarezza la testa, gli racconta i suoi segreti. Leonard è così felice che gli sembra di volare e vorrebbe che questo compleanno non finisse mai. Ma che cosa direbbe Olive se scoprisse la sua vera identità? Età di lettura: da 9 anni.
RECENSIONE

 

E chi lo ha detto che sono solo gli umani ad avere delle usanze strane? Il protagonista di questa storia infatti è un piccolo alieno che non vede l'ora di festeggiare i suoi trecento anni per poter riscuotere il suo regalo, ovvero passare un mese sulla Terra nella forma che più desidera.

 

Solitamente nessuno ama prendere la forma umana, tutti scelgono sempre di diventare un qualche animale particolare come un delfino o un'aquila, ma il nostro piccolo alieno, non vede l'ora di diventare una guardia forestale, con un bel paio di baffi e stivali.

 

Purtroppo però qualcosa va storto e invece di assumere una forma umana, si ritrova improvvisamente nel corpo di un gatto... ebbene sì  lettori miei, nel corpo del mio animale preferito! Povero Alieno, pensate lo shock quando oltre a ritrovarsi in una forma diversa da quella desiderata si è dovuto far soccorrere perché intrappolato in cima ad un albero.

 

Fortunatamente è impossibile non farsi intenerire da un gatto in difficoltà ed ecco che Olive, una splendida bambina che ha recentemente perso il padre, corre in suo aiuto e accoglie in casa quello che crede essere un semplice gattino. Leonard, questo è il nome scelto da Olive, diventa a tutti gli effetti il suo gatto/amico, Olive infatti lo fa dormire nel letto con lei, gli accarezza la testa e gli racconta i suoi segreti.
Leonard non può che affezionarsi a Olive ma sa che allo scadere del tempo, deve far ritorno nella sua Galassia.
Ma che cosa accadrebbe se Leonard gli svelasse la sua vera identità?

 

Ecco un romanzo dolce e divertente che i piccoli ma anche i grandi lettori, non potranno fare a meno di amare. Attraverso Leonard infatti avremo la possibilità di constatare e apprezzare la complessità della vita umana ma allo stesso tempo grazie ad Olive apprezzeremo anche quel rapporto di amicizia e complicità che solitamente si instaura con i nostri amici pelosi.


Quasi come un gatto di Carlie Sorosiak è stata una lettura inusuale, fantasiosa ma allo stesso tempo molto istruttiva e attuale. Oltre che di alieni e fantasia infatti, si parla anche di disagio, di adattamento e incapacità di rapportarsi ai propri coetani. Ancora una volta però il potere dell'amicizia, mostra al lettore quanto questa sia fondamentale nella vita di ognuno.
Una lettura intensa, dolce, commovente che vi permetterà di apprezzare ancora di più il mondo felino.

 

Nessun commento

Powered by Blogger.