. RECENSIONE: LA MIA CRUSH È UNA CANZONE DI SILVIA GIANATTI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LA MIA CRUSH È UNA CANZONE DI SILVIA GIANATTI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LA MIA CRUSH È UNA CANZONE DI SILVIA GIANATTI

Buongiorno readers,
se amate la musica e passate del tempo ad ascoltare i vostri idoli muniti di cuffia allora è arrivato il momento di conoscere Mia, la protagonista di questo carinissimo YA.


La mia Crush è una canzone
di Silvia Gianatti
 
                                                 

Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 13,90 (ebook € 6,99)
Editore: DeAgostini
Uscita:
26 gennaio 2021
 
Mia ha dodici anni e la musica è la cosa che le piace di più: conosce a memoria tutte le canzoni dei suoi idoli e va sempre in giro con le cuffie nelle orecchie. Ha due genitori che le vogliono bene, un sacco di amiche indispensabili (e confusionarie!) e un cane che si chiama Meringa. Sembrerebbe tutto perfetto... eppure c'è qualcosa che non va. Mia ha tanta, tantissima voglia di innamorarsi, ma la scintilla non scatta mai! Perché per le altre è tutto così facile mentre a lei non piace mai nessuno? Il tempo passa tra scuola, TikTok e telefonate fitte di confidenze fino a quando un ragazzo misterioso e bellissimo sull'autobus la spintona per sbaglio... Dalle pagine del diario di Mia, un vero e proprio manuale con tutti i consigli e i segreti per sopravvivere alla prima cotta, ma soprattutto una colonna sonora per accompagnare la tua storia d'amore. Pagina dopo pagina, scopri i pezzi più adatti a far battere il tuo cuore sin dal primo bacio, ma anche le storie dietro alle canzoni dei tuoi artisti preferiti e tutto quello che hai sempre desiderato sapere sull'elettrizzante mondo della musica. Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

 

Mia è un adolescente di dodici anni, che fino a questo momento non si è mai innamorata. Divisa tra gli impegni di scuola e il pattinaggio sul ghiaccio, Mia non ha tempo per queste cose anche se, inizia a provare il desiderio di sentirsi le farfalle nelle stomaco.
Mia è anche un'amante della musica, conosce a memoria tutte le canzoni dei suoi idoli e va sempre in giro con le cuffie nelle orecchie.

 

È proprio questo suo amore per la musica che appassionerà il lettore di questo carinissimo YA. La storia infatti di per se è abbastanza dolce ma scontata, Mia si innamora, vive tutte le fasi della storia dall'innamoramento fino alla rottura, sorride, ama, piange e rinasce, insomma fasi che più o meno abbiamo vissuto tutti. 

 

La mia Crush è una canzone però, va ben oltre la solita storia adolescenziale problematica. Tra le pagine di questo libro troverete infatti tanta musica, una vera e propria enciclopedia che vi permetterà di conoscere generi musicali e cantanti di tutte le età. Considerate solo che le playlist che accompagnano la fine di ogni capitolo, mi hanno permesso di conoscere cantanti e canzoni fino a ieri sconosciute. Quello che mi ha colpito di più di questo libro però, è che tra le mani, mi sono ritrovata un vero e proprio manuale di consigli, utili a tutti gli adolescenti in età di Mia.

 

La mia Crush è una canzone è un libro infatti che insegna a non arrendersi alle prime difficoltà, ad ascoltare il proprio il cuore e a non vergognarsi se si iniziano a provare dei sentimenti verso lo stesso sesso. Un piccolo vademecum che se avessi avuto a portata di mano verso i quindici anni, sicuramente mi avrebbe fatto risparmiare qualche brutta figura o lacrima.

 

Silvia Gianatti con la sua scrittura fresca, ironica e convincente, ci permette a noi adulti di riavvicinarsi ad un mondo che forse abbiamo dimenticato troppo velocemente e che proprio per questo motivo, a volte si fa fatica a capire le angoscie e le anzie dei propri figli, per i più giovani invece è una sorta di libro amico, pronto a dispensare consigli e aiuti... cosa aspettate? È arrivato il momento di risolvere i problemi di cuore a ritmo di musica.

Nessun commento

Powered by Blogger.