. GRAPHIC NOVEL: I COLORI DI UNA NUOVA VITA DI BINNI, GIUNTA, MAZZONI, GALLI E S3KENO - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: I COLORI DI UNA NUOVA VITA DI BINNI, GIUNTA, MAZZONI, GALLI E S3KENO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: I COLORI DI UNA NUOVA VITA DI BINNI, GIUNTA, MAZZONI, GALLI E S3KENO

Hola readers,
oggi vi parlerò di una graphic novel molto carina che potrete scaricare gratuitamente sul sito della Tunuè QUI.


 
I colori di una nuova vita
di Binni-Giunta-Mazzoni-Galli-S3Keno


Genere:
Graphic Novel
Editore: Tunuè
Prezzo: Gratuita QUI


Amal, Rachida e Goran sono tre ragazzi costretti, a causa della guerra e della povertà, a lasciare la loro casa. Ognuno di loro è  alla ricerca di una nuova vita per questo hanno affrontato tre lunghi viaggi, dall’Afghanistan, dal Sudan e dall’Iraq per poter raggiungere l’Italia.
I loro viaggi e le loro avventure si intrecceranno inconsapevolmente, sulle note di una canzone rap, che li accompagnerà e li sosterrà anche quando la meta sembrerà troppo difficile da raggiungere e tutto sembrerà perduto.. 
RECENSIONE

Ecco una graphic novel molto toccante che segue la vicenda di tre giovani, Amal, Rachida e Goran, che a causa della guerra e della povertà, sono stati costretti a lasciare la loro Terra di origine per cercare fortuna in un Paese straniero.
 

 
Oguno di loro infatti proviene da un paese diverso dall'Italia: il Sudan, l’Iraq e l’Afghanistan ma tutti e tre, sperano di poter finalmente realizzare i loro sogni e aiutare i propri famigliari rimasti lì. Ovviamente abbandonare il proprio Paese non è assolutamente un'impresa facile, si ritroveranno infatti a dover nascondere la propria identità perché di sesso femminile o ad aver a che fare con spietati beduini nel deserto a trafficanti di uomini privi di scrupoli.

Fortunatamente a volte ci si imbatte anche in persone dal cuore d'oro, come è accaduto a Goran che grazie a Omar, è riuscito a rendere il suo viaggio e quello di Amal, più sopportabile. Le storie di questi quattro personaggi si intrecceranno così per mostrare al lettore che diventare un immigrato quasi sempre non è mai una scelta facile ma anzi è un modo per provare a sopravvivere.


I colori di una nuova vita è una graphic novel nata grazie ad un concorso indetto nelle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia e realizzata da quattro disegnatori e un narratore, Christian Galli, Federico Mazzoni, Pier Giuseppe Giunta, Simona Binni e Stefano Piccoli. 
In collaborazione con Emergency e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, la graphic novel si basa su sei storie ideate e scritte dai ragazzi delle scuole che sono stati chiamati a realizzare un'analisi e una riflessione sul fenomeno migratorio e sui sentimenti che accompagnano il viaggio di chi decide di lasciare il proprio Paese.

Una graphic novel che vi farà sicuramente riflettere e sensibilizzare sull'argomento immigrazione.


1 commento

Powered by Blogger.