FUMETTILANDIA: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO DI REIKO MOCHIZUKI

Buon pomeriggio readers,
sul blog ritornano anche gli appuntamenti dedicati ai nostri amati manga e fumetti e oggi parto subito presentandovi un dei fumetti, appena scoperti, dedicati alla nostra amata Jane Austen.



Orgoglio e Pregiudizio
di Reiko Mochizuki
 

Genere: Manga
Editore: Goen
Prezzo: € 5,95
LINK acquisto QUI

La bella e intelligente Elizabeth conosce a un ballo il ricchissimo e affascinante Darcy. A causa dell'orgoglio e dell'alterigia del giovane, Elizabeth lo prende in antipatia e finisce anche per credere alle maldicenze sul suo conto riferitele da un conoscente. Eppure, perché quando Darcy la fissa con i suoi occhi neri, Elizabeth sente battere forte il proprio cuore?! La versione manga di un grande capolavoro della letteratura inglese amato in tutto il mondo.
RECENSIONE

Recentemente vi avevo detto di aver scoperto dei manga veramente sorprendenti, perchè rivisitazioni dei libri della nostra amata Jane Austen. Siamo stati infatti abitutati a vedere le sue opere in tutte le versioni, libri, serie tv e film ma questa è la prima volta che mi imbatto in fumetti dedicati ai suoi libri più famosi.

Oggi quindi vi parlerò di Orgoglio e Pregiudizio che, come per Emma e Ragione e Sentimento, non ha assolutamente bisogno di presentazione. Orgoglio e Pregiudizio è un curatissimo volume della mangaka Reiko Mochizuki, una delle più celebri autrici di Josei.
 
Come vi ho accennato è praticamente inutile soffermarsi tanto sulla storia di questo grande classico ma fa sempre piacere ricordare l’odio iniziale tra i due protagonisti, Darcy e Elizabeth poiché spiega la superficialità dell’uomo e la testardaggine nel credere che la prima impressione sia sempre quella giusta. La vicenda ovviamente si sviluppa intorno all’intelligente Elizabeth, la secondogenita dei coniugi Bennet.
Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia sono le cinque figlie femmine dei Bennet che, come tutte le figlie femmine, rappresentano per il padre e la madre, una perenne preoccupazione. Il loro compito infatti sarà quello di assicurare un buon matrimonio per ognuna delle proprie figlie.

E quando in città arriva una nuova famiglia ecco che la signora Bennet si adopera per fare incontrare Mr Bingley, accompagnato da un suo amico, Mr. Darcy, con le sue figlie. Ma mentre Bingley sembra aver catturato l'attenzione di Jane, tra Darcy e Elizabeth è subito antipatia.
Riusciranno i due a superare l'orgoglio e il pregiudizio e ad andare d'accordo?
 

 
Rispetto a Ragione e Sentimento, Reiko Mochizuki in Orgoglio e Pregiudizio si è veramente superata e attraverso i suoi splendidi disegni, è riuscita a far brillare al massimo sia le storie d'amore tra Bingley e Jane e Darcy e Elizabeth che riprodurre alla perfezione l’ambiente dell’Inghilterra del Settecento con i loro modi di essere così superficiali e ignobili.
Sicuramente per chi ama i manga e Jane Austen, questa versione di Orgoglio e Pregiudizio è una bellissima occassione per unire le due cose.
 

Storia: 10/10
Disegni: 10/10




Nessun commento

Powered by Blogger.