. DJ KLAUDIA: BENVENUTO AUTUNNO…. E LE TUE HIT! - Il Salotto del Gatto Libraio DJ KLAUDIA: BENVENUTO AUTUNNO…. E LE TUE HIT! - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

DJ KLAUDIA: BENVENUTO AUTUNNO…. E LE TUE HIT!

Mese carico di nuove uscite che ci faranno compagnia fino a Natale! Ecco quindi la mia personalissima classifica dei brani che più mi hanno colpito nell’ultimo mese:


BENVENUTO AUTUNNO…. E LE TUE HIT!

Ci ha pensato la nuova stagione di X-Factor a darci una buona dose di musica nuova.
In cima alla classifica Blind con “Cuore Nero”, brano-tormentone fin dalle audizioni, riproposto con un nuovo arrangiamento che colpisce e fa centro.
Ha ritmo, musicalità e un testo chiaro che ti entra in testa subito…la sappiamo già a memoria!
https://www.youtube.com/watch?v=yAmOBpyxDaA

Altra interessantissima concorrente di X-Factor è Mydrama e la sua “Cornici Bianche”.
Una delle ragazze più promettenti del talent: la sua voce incanta fin dal mash-up delle prime puntate da cui è emerso un timbro particolare e un talento nel giocare con la musica.
“Cornici Bianche” ritrova tutto questo e ne fa il suo punto di forza, unito ad un eccellente sound elettronico.
https://www.youtube.com/watch?v=n0qL5XGeXmg

La loro assenza si è fatta un po’ sentire, ma i Maneskin sono tornati con una canzone dalle sonorità decisamente rock: “Vent’Anni”. La loro voce è quella di un’intera generazione, tra la voglia di liberarsi dai pregiudizi, di lasciare il segno, di non essere semplicemente “di passaggio in questa vita”.
https://www.youtube.com/watch?v=GzC-kebYeeI

Oltre alla musica italiana, interessanti uscite internazionali mi hanno colpito molto, tra le quali “Lonely” di Justin Bieber. Prodotto per lui da Benny Blanco e da Finneas O’Connell, Bieber ci propone un brano diverso da quello a cui siamo abituati, mostrando il suo lato più vulnerabile e personale: ci racconta cosa si prova a vivere sotto i riflettori fin da giovanissimo, lui che il successo lo ha raggiunto quando era ancora adolescente.
https://www.youtube.com/watch?v=xQOO2xGQ1Pc

Non si tratta di una novità, ma di un nome particolarmente apprezzabile nell’ultimo periodo: Zoe Wees, cantante tedesca di origine americana, che ha debuttato a inizio marzo con “Control”, un singolo che scala le classifiche di tutto il mondo.
Il brano racconta la sua lotta contro l’epilessia, di cui ha sofferto quando era più piccola.
Sarà per l’esperienza che la riguarda da vicino, per la forza con cui la sua voce narra la storia, ma il risultato è un brano carico di potenza e sentimento, di forte impatto e molto emozionante.
https://www.youtube.com/watch?v=UrGS_6_HglU

Non molto bene Laura Pausini, che torna nel mondo delle colonne sonore con “Io Si (Seen)”, un brano che accompagna l’uscita del film “La vita davanti a sé” con Sophia Loren. Molto classico, lineare e forse senza particolari sorprese, che riesce comunque ad arrivare con dolcezza e profondità, mantenendo l’indiscutibile potenza vocale dell’artista.
https://www.youtube.com/watch?v=axuqEknSDXY

Harry Styles continua sull’onda del successo che aveva accompagnato la sua hit estiva, “WatermelonSugar” e ci presenta “Golden”, tratto anch’esso dal suo ultimo album “Fine Line”.
Accompagnato da un video girato nella nostra cara Italia, il brano è energico, con un sound particolare, pieno di cori che trasmettono un senso di spensieratezza, e anche un po’ di malinconia.
https://www.youtube.com/watch?v=P3cffdsEXXw

Chiudiamo con Tiziano Ferro che, dopo la sua versione di “Rimmel”, decide di dare una sua personale interpretazione al noto brano di Franco Battiato “E ti vengo a cercare”.
Senza snaturare l’originale, Ferro usa la sua voce avvolgente, calda e melodica per reinterpretare l’importantissimo brano dal testo meraviglioso e complesso, senza tempo.
https://www.youtube.com/watch?v=o9HF6z1uJss


Aggiornamento al prossimo mese tra classici natalizi e panettoni J



1 commento

  1. Non seguo X-Factor...comunque di queste conosco soprattutto Control, davvero molto bella ;)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.