. FUMETTILANDIA: A CENA CON LA STREGA DI RUMIKO TAKAHASHI - Il Salotto del Gatto Libraio FUMETTILANDIA: A CENA CON LA STREGA DI RUMIKO TAKAHASHI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

FUMETTILANDIA: A CENA CON LA STREGA DI RUMIKO TAKAHASHI

Buongiorno readers,
Halloween si avvicina quindi che ne dite di entrare nell'atmosfera macabra attraverso un fumetto molto singolare?



A cena con la strega
di Rumiko Takahashi



Genere: Manga
Editore: Star Comics
Prezzo: € 7,00
LINK acquisto QUI

Il signor Itokawa è un vedovo sulla sessantina, depresso e deperito. Dopo la morte della moglie ha perso ogni interesse per il cibo, ma un bel giorno si imbatte per caso nell'affascinante direttrice di un'importante catena di centri estetici, che lo invita a cena. Cosa si nasconderà dietro questo inaspettato colpo di fortuna? Incontreremo poi un uomo sposato nel cui passato si cela un segreto, un aspirante romanziere legato alla moglie da un rapporto "problematico", un uomo rigido e quadrato che si trova a convivere con una bizzarra e numerosa famiglia, una cavia umana per la sperimentazione di un miracoloso farmaco ringiovanente, un pensionato afflitto dalla scomparsa del suo amato cane e da problemi col vicinato... Questi sono solo alcuni dei personaggi che popolano la variegata umanità racchiusa in questa raccolta di esilaranti storie autoconclusive della maestra Rumiko Takahashi, pubblicate tra il 2012 e il 2017.
RECENSIONE

Ecco qui un carinissimo volume di storie auto-conclusive in cui le vere protagoniste sono le donne.  La raccolta A cena con la strega che prende il nome proprio dal primo racconto, è infatti dedicato a storie di uomini che in qualche modo sono state "stregate" da donne.

 

Nel primo racconto un vedovo di sessanta anni, il signor Itokawa, è prossimo alla pensione. Durante una cena di lavoro fa la conoscenza dell'affascinante direttrice di un'importante catena di centri estetici, Shinjo, che lo prendo subito in simpatia. Da quando è morta la moglie, il signor Itokawa è dimagrito molto, la sua inesperienza in cucina, non gli permette infatti di nutrirsi per bene. L'affascinante Shinjo dopo il loro primo incontro, invita Iokawa per una cena e da quel momento le uscite tra i due, iniziano a diventare frequenti. Ma come è possibile che nonostante Itokawa mangi poco e la Presidente Shinjo come una camionista, sia lui ad ingrassare smisuratamente e non lei?

 


Anche gli altri racconti seguono tutti il filo conduttore del primo in cui il personaggio maschile, vicino alla pensione o alla vecchiaia, incontra una figura femminile che, in qualche modo, nel bene o nel male, gli cambierà la vita.

 

Rumiko Takahashi, una mangaka di altissimo livello, sua è Lamù, riesce con il suo tratto e le sue abilità ad inscenare situazioni improbabili ma dalla sfumatura reale. In cui uomini soli o al limite della depressione per l'avanzare dell'età fanno delle scelte più o meno discutibili.



L'autrice oltre a deliziarci di un'opera intrigante ci mostra anche alcuni anfranti della società giapponese in cui un uomo con un lavoro a tempo indeterminato, raggiunti i sessanta anni, per contratto deve essere licenziato e visto che la pensione arriva tra i 65-70 anni, è costretto a trovarsi un altro lavoro.
Veramente un raccolta assolutamente imperdibile!


 
Storia: 8/10
Disegni: 6/10


Nessun commento

Powered by Blogger.