. RECENSIONE:IL LATO OSCURO DELLA LUNA DI FABIO GEDA E MARCO MAGNONE - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE:IL LATO OSCURO DELLA LUNA DI FABIO GEDA E MARCO MAGNONE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE:IL LATO OSCURO DELLA LUNA DI FABIO GEDA E MARCO MAGNONE

Buongiorno readers,
se avete amato la serie di Berlin che ne dite di un piccolo passo indietro per conoscere meglio Sven e Chloe?


Il lato oscuro della luna
di Fabio Geda - Marco Magnone
 
                                                      
Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 17,00 (ebook 8,99€)
Editore: Mondadori
Uscita: 3 giugno 2020

Berlino Ovest, è l'estate dei Mondiali del 1974. Dal tetto di casa di Sven si scorge, al di là del Muro, Berlino Est, lontana e indecifrabile come Chloe, la sfuggente e selvaggia ragazza che Sven conosce per caso, mentre è in giro con gli amici. Lui ha quindici anni e lei quattordici. Un attimo e non se la toglie più dalla testa. Ma Chloe è piena di misteri, proprio come Kurt, il venticinquenne amico di Sven, che per portare al di qua del Muro la ragazza di cui è innamorato è disposto a rischiare ogni cosa. Anche la vita... «Non sai cosa significa non pensare ad altro che alla ragazza che ami e non sapere dov'è e quando lo scopri non poterla vedere, e quando inizi a vederla doverlo fare di nascosto, rischiando ogni volta. E intendo la pelle. Rischiando di essere ucciso, o peggio: che la uccidano...»
RECENSIONE

Se ancora non avete letto la serie distopica ambientata in una Berlino apocalittica degli anni settanta e devastata da un virus che ha privato la nazione e forse il mondo intero degli adulti, allora vi consiglio, oltre che a recuperarla immediatamente, ad iniziare da questo prequel.
Grazie a Il lato oscuro della luna scritto sempre da Fabio Geda e Marco Magnone, potrete infatti apprendere dall'inizio, cosa sia realmente accaduto.

I protagonisti di questo volume infatti li ritroveremo anche nella serie Berlin, soprattutto Sven, che nonostante nell'altra serie presenta dei tratti caratteriali molto duri, ha sempre dimostrato di essere un personaggio gentile e positivo.
Sven è un ragazzo obbediente, sensibile e generoso, sa che i suoi genitori stanno per separarsi ma nonostante questo cerca di non farglielo pesare. Ama il calcio ma soprattutto ama trascorrere le sue giornate con Kurt che a quanto pare ha una grande predilezione per finire nei guai.
Le giornate di Sven passano come sempre finché non entra a far parte della sua vita, Chloe.

Chloe è una ragazza misteriosa, intrigante e indecifrabile. A volte sembra gradire la compagnia di Sven altre invece diventa fredda e lunatica. Chloe è un personaggio complesso, instabile che ha bisogno quasi sempre di provare emozioni forti per sentirsi viva. Cresciuta con un solo genitore, il padre, che a quanto pare non si è mai presa cura di lei, Chloe è incapace di provare dei sentimenti. A quanto pare però Sven sembra essere rimasto affascinato proprio da questa sua complessità e ben presto se ne innamora.
Anche il suo migliore amico, Kurt, è perdutamente innamorato di una ragazza, purtroppo per lui, il muro li ha divisi e la sofferenza è tale che spesso le sue azioni non sono così consone a seguire le leggi.

Attraverso il Pov narrativo, vivremo così le emozioni, l'ansia, i dispiaceri e la paure scaturite da quel muro, da quella divisione, che solo grazie ai due scrittori, Fabio Geda e Marco Magnone, diventano finalmente reali. Spesso infatti ci basiamo solo su fatti storici studiati tra i banchi di scuola, ma mai ci si sofferma sulle reali emozioni e conseguenze di quella determinata scelta "catastrofica".
Il lato oscuro della luna è sì un libro per ragazzi, ma è anche una lettura che fa pensare, riflettere e soprattutto che mette in evidenza l'importanza dell'amicizia e di quel sentimento così forte come l'amore.

La scrittura è fluida, scorrevole e piacevole proprio come nella precedente serie. I dialoghi sono credibili e i personaggi sono caratterizzati così bene che sembra quasi di leggere delle testimonianze vere.
Come vi ho anticipato anche all'inizio vi consiglio di leggere tutta la serie, perché una Berlino distopica al tempo del muro, è una storia emozionante, drammatica e al tempo stesso veritiera. 



Nessun commento

Powered by Blogger.