. RECENSIONE: DARKDEEP 2 - I CUSTODI DEL BUIOFONDO DI ALLY CONDIE - BRENDAN REICHS - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: DARKDEEP 2 - I CUSTODI DEL BUIOFONDO DI ALLY CONDIE - BRENDAN REICHS - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: DARKDEEP 2 - I CUSTODI DEL BUIOFONDO DI ALLY CONDIE - BRENDAN REICHS

Buongiorno readers,
pronti per una nuova avventura sull'isola di Still Cove insieme ai nostri amici Nico, Tyler, Ella e Opal?
Allora armatevi di coraggio che si ritorna a Timbers!


I custodi del Buiofondo
Darkdeep 2
di Ally Condie - Brendan Reichs
 
                                                      
Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: Mondadori
Prezzo: € 18,00
Pagine: 287
Uscita: 4 agosto 2020

Nico, Opal e i loro amici sono i custodi del vortice di buio che, nei sotterranei della casa galleggiante celata tra le nebbie di Still Cove, può dare vita a creature scaturite dall'immaginario. Dopo aver affrontato i mostri generati dalle loro stesse paure, sembrano avere tutto sotto controllo... fino a quando le acque della baia si tingono di rosso sangue e altri mondi bussano alle porte del nostro. A peggiorare le cose, la troupe di un programma sul paranormale è arrivata in città e sta facendo domande sulla Bestia, il leggendario mostro marino della baia, che forse tanto leggendario non è. Ai custodi non resta che immergersi nella storia tenebrosa della loro cittadina e trovare chi trama nell'ombra per riaprire il varco verso l'incubo. "Opal scosse la testa, con un senso d'angoscia che le strisciava sulla pelle. Il Buiofondo poteva pure essere sopito, ma c'era qualcosa di terribilmente sbagliato nello stagno. E quella sensazione che aveva provato poco prima... Quel formicolio sulla nuca... L'aveva già sentito in passato, quando le era parso che la poltiglia verde nel barattolo le avesse rivolto un sorriso e fatto l'occhiolino. Il suo istinto le gridò lo stesso avvertimento di allora. Quella sensazione non sembrava provenire da lei. E non sembrava umana". Età di lettura: da 12 anni.
RECENSIONE

Vi ricordate Nico, Emma e Tyler? Noooo, allora vi rinfreso la memoria... intenti a provare la nuova costruzione di Nico, un drone vero e proprio, i ragazzi si sono ritrovati a Still Cove, un'area abbastanza appartata e solitaria. Qui vengono però disturbati da Logan e la sua banda, che come al solito iniziano a prendersi gioco dei ragazzi e lanciano il drone nello strapiombo. Nico per recuparare la sua piccola creazione scivola nel burrone ma per fortuna Emma, Tyler e Opal, unitasi al gruppo dopo aver assistito al battibecco, riescono ritrovarlo nei pressi di una isoletta sconosciuta e abbandonata.

Da questo preciso momento inizierà per i ragazzi un'avventura pazzesca e fuori dalla righe. La scoperta di una pozza d'acqua buia e profonda chiamata da loro "Buiofondo" gli darà la possibilità di realizzare delle bizzarre e personali "fantasticherie" create dalle loro menti. Tuffandosi all'interno della pozza d'acqua vorticante, nascosta all'interno del seminterrato di una casa galleggiante, i ragazzi daranno vita a Puffi, Power Rangers, Dinosauri, personaggi dei video giochi ecc... Ma quanto è sicuro il Buiofondo? E se qualche creazione uscisse fuori dall'isola?

In questo secondo capitolo i ragazzi si ritroveranno infatti a dover custodire e proteggere il Buiofondo dai cittadini e curiosi. L'impresa però non si rivela così semplice soprattutto se oltre ad una strana Bestia che si aggira a piede libero per il paese, c'è anche un ragazzo molto curioso in cerca di scoop che si occupa di show televisivi.
Emma, Opal, Nico e Tyler sempre più consapevoli del loro ruolo, rispetto al primo libro li ritroviamo più maturi e meno sprovveduti ma sopratutto più sicuri delle loro forze.


Darkdeep 2. I custodi del buiofondo conferma quello che già avevo intuito con la prima pubblicazione, ovvero che si tratta di una serie interessantissima e anche se stiamo parlando di un romanzo middle-grade ovvero, consigliato ad un pubblico giovanile, vi assicuro che riuscirà a coinvolgere anche i più grandi proprio come è successo con me.
La narrazione visto il target, è molto semplice e scorrevole ma è talmente intrigante e avvolta dal mistero che chiunque ne rimarrà affascinato.
Anche questa volta ho apprezzato molto l'uso del Pov che per eccellenza, è uno degli espedienti narrativi che amo di più, l'ambientazione è la stessa del primo libro ma ciò non toglie che ha sempre  un suo fascino grazie soprattutto a quel tocco di magia. Ogni particolare dell'isola mi ha fatto desiderare di unirmi ad Emma, Opal, Nico e Tyler riportandomi alla mentre anche un grande cult degli anni '90 come i fantastici Goonies.

In conclusione vi posso confermare che questa storia, scritta a quattro mani da Ally Condie autrice della trilogia Matched e Brendan Reichs, saprà catturare ogni tipo di lettore, diversamente gioveni e ragazzi eheh, che cosa aspettate quindi? I misteri di Still Cove vi stanno aspettando...


1 commento

  1. Ciao! Io ancora non ho letto il primo volume, ma conto di recuperarli entrambi il prima possibile! Mi ispirano tantissimo! *-*

    RispondiElimina

Powered by Blogger.