. RECENSIONE: IL TITOLO LO SCEGLI TU! DI MARTA TELATIN - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: IL TITOLO LO SCEGLI TU! DI MARTA TELATIN - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: IL TITOLO LO SCEGLI TU! DI MARTA TELATIN

Hola readers,
eccomi nuovamente qui a parlarvi di un libro sorprendente, di una storia che insegna ai più piccoli a prendersi cura del prossimo... che ne dite vi va di conoscere Marta e Nerone?


Il titolo lo scegli tu
di Marta Telatin
 
                                                      
Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 14,90
Editore: Rapsodia
Uscita: 21 giugno 2020

IL PROGETTO È un libro che cura, che aiuta a prendersi cura di ognuno di noi. Tutte le emozioni sono importanti e per questo motivo bisogna guardarle dal punto di colore giusto! All'inizio troviamo un foglietto illustrativo. Perché questo libro è un "unguento antinfiammatorio rapidissimo, un libro magico che fa sparire i brutti pensieri". Ha il suo dosaggio e le sue modalità d'assunzione. Altro elemento importante è il fatto che i bambini, alla fine della lettura, dovranno decidere il titolo da dare al racconto. Associato al libro abbiamo un laboratorio da proporre. LA STORIA Marta, la protagonista, vive in un paesino grigio e triste, ma è fortunata: abita in una casa colorata. Insieme a Nerone, un simpatico amico miagoloso, compirà un'importante missione. Sta per accadere qualcosa di magico a Cotonella: sognare è la prima regola!
RECENSIONE

Ecco qui una bellissima lettura singolare e coinvolgente in cui sarete proprio voi a scegliere il titolo. Proprio così avete capito bene, il libro infatti è sprovvisto di titolo ma solo leggendo la storia di Marta e Norone sarete in grado di trovarne uno, volete sapere io come l'ho chiamato? 

Prima dovete sapere che Marta, la protagonista di questa storia, abita a Cotonella, un paesino triste e grigio in cui l'unica cosa colorata, è proprio la sua casetta di marzapane. Fortunatamente Marta è l'allegria fatta in persona e nonostante la sua cecità è sempre dolce e disponibile con tutti. Fino a questo momento il suo unico e fedele aiutante è stato Arturo, un folletto tuttofare, ma ecco che alla sua porta compare Nerone, un grandissimo gatto nero dagli occhi smeraldi e con una valigia a seguito.
Marta che fin da piccola è sempre stata a contatto con i gatti, da tempo aspettava di incontrare quello adatto a lei e tra i due, non può che nascere subito una splendida complicità. Dopo un po' però la curiosità inizia ad insinuarsi nella sua testa... cosa ci sarà mai stato dentro a quella valigia? E come può un gatto possedere una valigia? Ed ecco che, quasi per magia, aperta la valigia Marta troverà tutte le risposte.

Quando sono nato ho sempre saputo che la mia padroncina saresti stata tu, l'unica cosa che non sapevo era quando ci saremmo incontrati. Con me ho sempre avuto quella valigetta perché tutte queste cose mi potrebbero servire con te. Non ci vedi, ma ami i colori e sei sommersa dal grigio!

Marta scopre così che Nerone può parlare e che può aiutarla a risolvere il problema del suo paesino. Da qui l'idea di Nerone di creare delle pietanze del buonumore per donare nuovamente i colori agli abitanti di Cotonella e sconfiggere definitivamente Pelucco Pesante, il gigante pessimista, causa di tutta questa tristezza e sconforto.
Riusciranno i due, insieme ad Arturo a portare avanti il loro piano senza essere ostacolati da Pelucco Pesante?

Se amate le avventure, i gatti e le favole con un lieto fine pieno d'amore, allora non potete assolutamente farvi scappare questo libro scritto da Marta Telatin e illustrato da Laura Ciondolini.
"Marta, Nerone e le pietanze dai mille colori", questo è il titolo che ho scelto, è una storia dolce, poetica e magica in cui, grazie ad un gatto e all'amore per lui, la protagonista riuscirà a salvare il suo amato paesino e perché no, a trovare l'amore.


1 commento

  1. Bellissima recensione e pagina curata benissimo, anche graficamente!
    Grazie Sonia, sono Eleonora, l'editrice del libro ed è stato un piacere leggere questo articolo! 😊

    RispondiElimina

Powered by Blogger.