. PROGETTO INFANZIA: QUESTO È IL MIO ALBERO DI OLIVIER TALLEC - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: QUESTO È IL MIO ALBERO DI OLIVIER TALLEC - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: QUESTO È IL MIO ALBERO DI OLIVIER TALLEC

Eccomi qui Piccoli lettori,
con il secondo appuntamento della giornata dedicato a voi. Alessandro attraverso questo albo vi parlerà della difficoltà della condivisione.


Questo è il mio albero
di Olivier Tallec


Editore: Edizioni Clichy
Prezzo: € 17,00
Pagine: 36
Uscita: 30 giugno 2020

«Adoro quest'albero. Che sia chiaro: questo è il mio albero», dice un irresistibile scoiattolo rosso, vagamente stereotipato. «Adoro mangiare le mie pigne all'ombra del mio albero. Questo è il mio albero e queste sono le mie pigne. Tutti devono sapere che queste sono le mie pigne e che questo è il mio albero. Cosa devo fare per proteggerlo dagli altri? Trovato: costruirò un enorme muro...». Un album sulla difficoltà di condividere. Un testo semplice ma efficace scandito da frasi brevi e graffianti alternate a «tormentate» domande esistenziali... un albo da contorcersi dal ridere. Età di lettura: da 5 anni.
Recensione

Questo è il mio albero è un testo che può supportare il lavoro di genitori e può facilmente trovare posto nei scaffali delle scuole e nelle librerie degli educatori.
In una fase delicata in cui il bambino affronta la difficile fase egocentrica e dove la possessività, l’impossibilità a condividere, di tollerare che qualcuno tocchi un loro giocattolo o un oggetto su cui hanno messo gli occhi, fa da padrona.
Cosa accade se un piccolo scoiattolo per paura di perdere il proprio tesoro si isola dal mondo attraverso muri fatti di pietra e ostacoli che la mente propone di innalzare di fronte al mondo esterno?


La possibilità di non sentirci soli è un dono a cui non possiamo rinunciare.
Doniamo ai bambini l’esperienza del mondo, perché il mondo sarà per loro la possibilità di conoscere e di apprezzare gentilezza e condivisione...
Noi siamo unici, i nostri oggetti no.



Nessun commento

Powered by Blogger.