. CINEGATTO: LOVELY MUUUUUUUCO! - Il Salotto del Gatto Libraio CINEGATTO: LOVELY MUUUUUUUCO! - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

CINEGATTO: LOVELY MUUUUUUUCO!

Fare zapping su Crunchyroll e trovare il tuo cane – o almeno la sua razza – protagonista di un carinissimo anime? Mi è capitato, e anche Yuki (il mio shiba inu che insieme a me scrive questi articoli, come potete vedere dall’immagine della pagina) è rimasto piacevolmente sorpreso.

Scheda Film

Lovely Muuuuuuuco! Lovely Muuuuuuuco! Il seinen slice of life narra della vita quotidiana di Muco, un cane di razza Akita e del suo padrone Komatsu-san, un soffiatore di vetro che ha un laboratorio artigianale in una località montana.
alita - ANGELO DELLA BATTAGLIA
Se amate i cani e il Giappone, è fatta: Lovely Muco (originale Itoshi no Muco) non può che conquistarvi. Se in più avete uno shiba inu per casa come me, non vi staccherete più dalla tv. Perché tutto ciò che di più strano e divertente fa il vostro amico sorridente, ve lo ritroverete direttamente sullo schermo, e non riuscirete a trattenere le risate. Muco è una shiba inu femmina innamorata del suo padrone Komatsu-sa, produttore di oggetti in vetro. Nella prima puntata Muco scopre con sua grande sorpresa che il suo amato… non è un cane come lei! Un dramma, visto i film romantici nella sua testa: avrebbe voluto tirare i fili della coperta insieme a lui a suon di “piiiiiiii”, correre nel giardino, mangiare insieme il cibo croccante … e invece Komatsu-san è un umano. Ma dopo un attimo di shock, Muco torna a sorridere, perché in fondo l’amore non conosce confini. Ogni giorno è una scoperta, un nuovo gioco, un “vestito” da indossare (come l’impermeabile per la pioggia che la rende “bellissima”, come si dice da sola specchiandosi sulla finestra), l’arcobaleno, il bastone da tirare, la pallina da lanciare. 
Le piace passeggiare con Komatsu-san, tuffarsi nell’acqua, mangiare e soprattutto stare con lui, renderlo orgoglioso di lei. Proprio questo fa un po’ sorridere e un po’ commuovere chi ha uno shiba, o un cagnolino in generale: è proprio vero che siamo al centro dei loro pensieri, che il loro amore per noi è sconfinato, che sono semplicemente insostituibili nella nostra vita. La quotidianità con loro è migliore, fare tutto sotto il loro sguardo vigile è ormai indispensabile. 
Come si può cucinare o lavorare al pc senza lo sguardo “giudicante” dello shiba? Come possiamo fare a meno dell’urlo improvviso di uno shiba che vuole passeggiare, o mangiare, o attenzioni? Impossibile. Anche per chi non ha idea della particolarità di questa razza, Lovely Muco è da vedere. 12 minuti a episodio di sorrisi e risate, è rilassante e divertente, una di quelle poche cose che rasserena e distrae davvero. Non è un caso che in Giappone sia molto conosciuto, sia l’anime che il manga di Takayaki Muzishina da cui è tratto. E ricordiamo l’importanza dello shiba in Giappone, monumento nazionale dal 1936, una delle razze più antiche del Paese. Se guarderete gli episodi e sarete curiosi di saperne di più, ecco i link alle pagine della vera Muco: 


Che altro dire, Buona visione!


Nessun commento

Powered by Blogger.