. AUDIOLIBRI RECENSIONE: LA SOVRANA LETTRICE - Il Salotto del Gatto Libraio AUDIOLIBRI RECENSIONE: LA SOVRANA LETTRICE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

AUDIOLIBRI RECENSIONE: LA SOVRANA LETTRICE

Buon pomeriggio readers,
ecco sul blog un altro appuntamento dedicato agli audolibri.
Questa volta è nuovamente il turno di una fantastica voce femminile, Paola Cortellesi, che si è prestata alla lettura della Sovrana Lettrice di Alan Bennet.


La Sovrana Lettrice
di Alan Bennett
Letto da: Paola Cortellesi
 
                                                      
Genere: Narrativa
Prezzo: CD € 9,90 (file mp3 € 7,90)
Editore: Emons Edizioni
Versione: integrale
Durata: 2h 35m
Link acquisto: QUI


Cosa succede quando una regina, anzi la Regina per antonomasia, Elisabetta II d’Inghilterra, scopre casualmente il piacere della lettura? Quando Sua Maestà, per finire in pace un libro, arriva in ritardo agli appuntamenti ufficiali e presta meno attenzione al cerimoniale e più al lato umano del mondo che la circonda? Momenti elisaranti e un grande colpo di scena, descritti con umorismo e raffinatezza dal suo autore ne La sovrana lettrice.
AUDIOLIBRI RECENSIONE

La storia

La protagonista di questo audiolibro, La Sovrana Lettrice, è la Regina Elisabetta II, che durante una delle sue passeggiate mattutine, scopre per caso una biblioteca ambulante, parcheggiata proprio davanti alle cucine di Buckingham Palace. Un po' titubante, visto i suoi tanti impegni, si lascia convincere dal libraio e prende in prestito un libro. Ma come può una donna della sua posizione trovare del tempo da dedicare alla lettura?
Bhè da quel preciso momento, la Regina non può fare a meno di ritornare dal libraio e tra un classico, un romanzo e un contemporaneo, inizia ad entrare nel mood del lettore compulsivo ed è proprio così che in pochissimo tempo, la Regina d’Inghilterra, Elisabetta II, diventa un’avida lettrice. 
Questa sua passione però non viene vista di buon occhio dalla corte che inizia a pensare che la Regina non goda di ottima sanità mentale o che perda il suo tempo in futili passatempi.

«Passare il tempo?» esclamò la regina. «I libri non sono un passatempo. Parlano di altre vite. Di altri mondi. Altro che fare passare il tempo, Sir Kevin, non so cosa darei per averne di più.»
Un finale sorprendente, lascerà ogni tipo di lettore a bocca aperta...

Protagonisti

La Regina Elisabetta II è l'unica vera e indiscussa protagonista di questo romanzo, mentre tutti gli altri personaggi del libro, seppur emblematici, faranno da contorno alla vera diva.
Ma vi immaginate una Regina rigida, impetuosa e sovrana di un popolo non molto carismatico, leggere libri di ogni genere?

Voce narrante

Fortunatamente anche per questa volta, la voce narrante del libro è Paola Cortellesi un' attrice, doppiattrice, imitatrice e comica di  grandissimo talento, che non mi stancherò mai di dire, riesce a rendere gli audiolibri interessanti e piacevoli.
Grazie alla Cortellesi infatti, sono riuscita fin da subito ad entrare nel vivo della storia, e la sua professionalità ha reso l'ascolto divertente, dinamico e interessante.
Come sempre quindi una narrazione perfetta su ogni punto di vista che anche i più scettici, in fatto di audiolibri, non potranno che condividere con me.

Durata

Il cd indica una durata totale di 2h e 35m, solitamente non sono molto veloce nell'ascolto, sfruttando gli audiolibri solo in macchina, ma con l'arrivo dell'estate e del mare, ho potuto rispettare in pieno i tempi previsti.

Le mie conclusioni

L'audiolibro della Sovrana Lettrice è stato un ascolto piacevole e coinvolgente che mi ha permesso di conoscere un autore ancora mai letto, Alan Bennet.
Nonostante alcune parti le ho trovate un po' prolisse e noiose e con poche vicende realmente interessanti, la storia risulta abbastanza divertente, scorrevole e inusuale.
In questo romanzo infatti troverete una versione simple della Regina Elisabetta II, una lettrice compulsiva e divoratrice di libri proprio come noi.
Se cercate una storia breve e piacevole, con una voce affascinante come quella di Paola Cortellesi, vi  consiglio l'ascolto di La Sovrana Lettrice, una perfetta guida alla lettura.


Nessun commento

Powered by Blogger.