. AUDIOLIBRI RECENSIONE: MARY POPPINS - Il Salotto del Gatto Libraio AUDIOLIBRI RECENSIONE: MARY POPPINS - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

AUDIOLIBRI RECENSIONE: MARY POPPINS

Buon pomeriggio readers,
ecco sul blog un altro appuntamento dedicato agli audolibri.
Questa volta è il turno di un'altra voce femmibnile, Paola Cortellesi, che si è prestata alla lettura di un grande classico per ragazzi, Mary Poppins.


Mary Poppins
di P.L Travers
Letto da: Paola Cortellesi
 
                                                      
Genere: Narrativa x ragazzi
Prezzo: CD € 15,90 (file mp3 € 9,54)
Editore: Emons Edizioni
Versione: integrale
Durata: 4h 24m
Link acquisto: QUI


Quando Mary Poppins, sospinta dal Vento dell’Est, si posa davanti al numero 17 del Viale dei Ciliegi, tutto cambia  nella vita della famiglia Banks. La più stravagante tra tutte le bambinaie, con i suoi guanti bianchi e la borsa magica che contiene persino un letto da campo, scivola leggera sulla ringhiera ed è pronta a incantare i bambini in avventure sorprendenti. E noi, come Giovanni e Michele, non possiamo che sospirare: “Mary Poppins, non ci lascerai mai, vero?”.
AUDIOLIBRI RECENSIONE

La storia

Premetto fin da subito che grazie alla voce di Paola Cortellesi l'audiolibro mi è piaciuto moltissimo ma cresciuta con la versione Disneyana, sinceramente mi aspettavo di trovare più similitudini con il film invece udite udite tanto per iniziare in Viale dei Ciliegi 17, non vivono solo i due bambini che noi tutti abbiamo imparato a conoscere: Michael e Jane, ma ci sono anche due piccoli e adorabili gemelli: Barbara e John.
E fin qui poco male se non fosse che nel libro le sorprendenti avventure che ogni bambino ha invidiato a Jane e Michael, come entrare all'interno di un dipinto e sfidarsi in una corsa sfrenata a galoppo di cavalli da giostra o cantare e ballare sui tetti della città, sono completamente inesistenti o in alcuni casi, è solo Mary Poppins, insieme al suo amico Bert, che tra l'altro, non fa lo spazzacamino ma bensì il venditore di fiammiferi, a vivere alcuni di quegli emblematici e divertenti momenti.
Delusione? No ma come vi ho anticipato sopra, se non avete mai letto il libro di P.L Travers, non aspettatevi la versione disneyana.

Protagonisti

Mary Poppins è un personaggio completamente diverso da quello Disneyano. Scordatevi quindi quella bellissima tata severa ma allo stesso tempo dolce e spassosa. La Mary Poppins del libro infatti non è assolutamente affabile, anzi sembra quasi priva di sentimenti. Certo anche lei ha quel velo di mistero e magia che noi tutti, grandi e piccini, amiamo, ma che caratterino!
Ovviamente è lei l'unica vera e indiscussa protagonista del libro, tutti gli altri personaggi a partire dai bambini fino ad arrivare agli animali parlanti, fanno solo da contorno alla storia.

Voce narrante

La voce narrante di questo libro è Paola Cortellesi un' attrice, doppiattrice, imitatrice e comica di  grandissimo talento.
Forse è proprio grazie a questo suo bagaglio tecnico che la lettura del libro è stata assolutamente piacevole.
Grazie alla Cortellesi sono riuscita fin da subito ad entrare nel vivo della storia, non mi sono persa neanche una parola e la sua capacità di cambiare la voce a seconda dei personaggi, è stata assolutamente gradevole.
Una narrazione perfetta su ogni punto di vista e anche i più scettici, in fatto di audiolibri, non potranno che amarla.

Durata

Torno a ripetere che la voce e l'intonazione del lettore/lettrice è tutto in questi prodotti. Il cd indica una durata totale di 4h e 24m, ma questa volta, grazie alla Cortellesi, l'ho terminato in due giorni.

Le mie conclusioni

L'audiolibro di Mary Poppins è stato un ascolto piacevole e coinvolgente che mi ha permesso di "rileggere" un grande classico della letteratura dedicata ai ragazzi.
Come vi ho detto in più di un'occasione, questa è la vera storia di Mary Poppins e non quella, purtroppo, creata da Walt Disney.
Una cosa però è certa, sia che si tratti del libro o che si tratti del film, la rigida tata dalla valigia magica ha conquistato e continua a conquistare, i cuori di tutti noi, grandi e piccini.
Consiglio quindi a tutti l'ascolto di Mary Poppins, soprattutto ai ragazzi più pigri, chissà, magari attraverso questo audiolibro, vi vèrrà voglia di leggere un bel libro.


2 commenti

  1. Anche io preferisco la versione del film, sarà che ormai quando penso a Mary Poppins è il personaggio Disney che mi viene in mente!
    La Cortellesi credo sia una lettrice fantastica, infatti sono anni che mi riprometto di ascoltare l'audio libro di Orgoglio e pregiudizio, ma poi rimando sempre!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.