. RECENSIONE: I GIOCHI DI ALICE DI CRISTINA MARSI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: I GIOCHI DI ALICE DI CRISTINA MARSI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: I GIOCHI DI ALICE DI CRISTINA MARSI

Hola readers,
oggi vi voglio parlare di un bellissimo libro per bambini capace di risvegliare anche le menti più addormentate attraverso i giochi creativi.



I giochi di Alice
di Cristina Marsi
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Prezzo: € 7,90
Editore: Buk Buk
Uscita: 11 novembre 2019

Pare che nessuno dei vicini capisca Alice. Sono bambini anche loro, con la sua stessa voglia di giocare, eppure non condividono le sue fantasie, anzi! Ogni volta che Alice inventa un nuovo gioco incontra un coro di voci pronte a canzonarla. Ma un giorno il talento di Alice verrà premiato proprio da chi non la capiva, perché la voglia di diventare dei piccoli inventori contagerà tutti, anche i lettori. Età di lettura: da 5 anni.
RECENSIONE

Alice è strana o almeno così dicono tutti gli altri bambini. Alice non ama guardare la tv, non gioca ai videogiochi e passa tutto il suo tempo in solitudine. I suoi genitori, soprattutto la mamma, sono preoccupati, ma in realtà Alice ama ingegnare, costruire e realizzare progetti... basta infatti vedere la sua camera "speciale" per comprendere la sua indole.

Un giorno arrivò un temporale violento che oltre a mandare via la luce, impedì agli altri bambini del palazzo, di giocare ai videogiochi o di guardare la tv. Disperati decisero di andare a trovare Alice e capire come la bambina, abituata alla non tecnologia, passava il tempo. 

Alice mostrò subito agli altri bambini, come in realtà, ci si può divertire anche giocando in modo creativo e grazie alla collaborazione di tutti, crearono la macchina schiaccia-poggia, capace di allontanare per sempre i brutti temporali.

Giochi di Alice è un albo molto carino e divertente che permette al bambino di capire che anche attraverso i giochi più semplici, ci si può divertire e imparare tanto. 
Vi basta pensare che prima passavamo il tempo all'area aperta a giocare a nascondino, ruba bandiera, color color... ora che si fa? Si sta davanti alla tv o con il joystick in mano o con i telefonini... 
vi assicuro però che tutto parte da noi, insegnate ai vostri bambini i giochi creativi, in fondo, come insegna questo piccolo libricino, sono quelli che aiutano alla comunicazione e alla socializzazione. 

E se anche voi volete provare a realizzare dei piccoli lavoretti come la nostra Alice, alla fine del libro troverete qualche simpatico suggerimento...


Nessun commento

Powered by Blogger.