. PROGETTO INFANZIA: LA BUCA DI EMMA ADBAGE - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: LA BUCA DI EMMA ADBAGE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: LA BUCA DI EMMA ADBAGE

Salve Gattolettori,
nuovo appuntamento con la rubrica di Progetto Infanzia, preparate i più piccoli che oggi è arrivato il momento di costruire una buca...


La buca
di Emma Adbage


Editore: Camelozampa
Prezzo: € 15,00
Uscita: 23 gennaio 2020
Link d'acquisto: QUI

Nel cortile della nostra scuola c'è una buca. Noi la chiamiamo la Buca. Nella Buca si può giocare a qualsiasi cosa: a mamma orsa, a capanna, a nascondersi, al negozio... a tutto! Tutti amano la Buca, tranne i grandi. I grandi odiano la Buca. Età di lettura: da 4 anni.
RecensionE

Mentre gli adulti sono preoccupati e inorriditi, dal gioco spericolato dei più piccoli all'interno della buca apertasi nei pressi del cortile della loro scuola, i bambini entusiasti, non smettono di giocarci. Per loro è diventata quasi una compagna di gioco, a tal punto che grazie a lei, inventano percorsi, nascondigli, storie e battaglie.


Gli insegnanti hanno il terrore che qualcuno si possa fare male e quando inavvertitamente una bambina inciampa sui lacci delle proprie scarpe, rompendosi quasi il naso, all'uscita della scuola, gli adulti prendono la palla al balzo per imporre la propria autorità e impedire ai bambini di giocare nella buca.

Nonostante la rabbia e lo sconforto iniziale per essere stati privati del loro divertimento, i bambini tirano fuori tutte le loro risorse e si rendono conto che si possono inventare nuovi giochi e percorsi spericolati, anche sul bordo della buca, situazione, se proprio vogliamo dirla tutta, ancora più pericolosa della buca stessa.


È arrivato quindi per gli adulti, il momento di ricorrere ad una soluzione drastica, coprire completamente la buca e evitare che qualcuno si faccia male veramente. 
Siete curiosi di scoprire come reaggirano gli impavidi bambini? Non vi resta allora che perdervi tra le pagine di questo bellissimo albo, La buca, scritto e illustrato da Emma Adbage, che con semplicità e eleganza, ci rivela quanto sia semplice per un bambino divertirtsi e giocare senza le imposizioni immotivate degli adulti.


L'autrice con le sue illustrazioni, semplici ma dirette, ci mostra tutte le sfumature delle emozioni dei bambini: rabbia, gioia, felicità, concentrazione, noia, desiderio ecc, rendendo il racconto ancora più entusiasmante e coinvolgente sia dal punto di vista di un bambino che di un adulto.



Nessun commento

Powered by Blogger.