. RECENSIONE: LOSTLAND. ALLY GRAM E LA TERRA DEGLI OGGETTI SMARRITI DI MARGIE SIMMONS - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LOSTLAND. ALLY GRAM E LA TERRA DEGLI OGGETTI SMARRITI DI MARGIE SIMMONS - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LOSTLAND. ALLY GRAM E LA TERRA DEGLI OGGETTI SMARRITI DI MARGIE SIMMONS

Buongiorno gattolettori,
siete pronti a viaggiare in una terra in cui avrete la possibilità di ritrovare tutti i vostri oggetti smarriti? Allora preparatevi a partire per Lostland.


Lostland
di Margie Simmons
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: DeA
Prezzo: € 13,90 (ebook 6,99)
Pagine: 336
Uscita: 1 Ottobre 2018

Ally Gram è l'undicenne più disordinata del mondo. Perde i calzini, i jeans nuovi, il telefono, gli orecchini della mamma... ma il giorno in cui a scomparire è la chiave del suo diario segreto tutto cambia. Quella chiave era un regalo di papà, ed era l'ultimo ricordo che Ally aveva di lui. Quella chiave era così speciale che Ally le aveva dato un nome, Secret, perché custodiva tutti i segreti del suo cuore. Pur di ritrovarla, Ally è disposta perfino a dar retta alle fantasticherie di nonna Clara, che da quando si è ammalata non fa altro che parlare con l'armadio nella sua camera. Dice che oltre l'armadio c'è Lostland. Una terra magica in cui nessun umano può mettere piede. Quello è il regno degli oggetti smarriti, è lì che la chiave di papà è andata a finire. Ma Ally non è una bambina, lei non crede alle favole. O almeno... non ci crede fino a che la nonna non scompare dentro l'armadio, inghiottita sotto i suoi occhi. E se Lostland esistesse davvero? E se in quel mondo qualcuno la stesse aspettando...? Età di lettura: da 9 anni.
RECENSIONE

Mie cari ragazzi volete che vi sveli un piccolo segreto? Allora fermatevi qui e venite a fare la conoscenza di Ally Gram, una bambina davvero molto disordinata anzi, mi correggo, assolutamente la più disordinata del mondo. Non c'è una cosa che passi per le mani di questa undicenne, che non si perda magicamente nell'oblio.

Fortunatamente fino ad oggi sono stati smarriti oggetti di poca importanza ma quando si rende conto che ad essere stata persa è Secret, la chiave del suo diario segreto, l'ultimo dono fatto dal padre ad Ally quando era ancora in vita, la bambina smuove mari e monti per trovala. Ormai rassegnata, è quasi preda della depressione finchè non le affiora un ricordo, la chiave si trovava all'interno del giubbino a jeans lasciato a casa della nonna.
Purtroppo anche qui, Ally non riesce a trovarla e inconsolabile, si getta tra le braccia della nonna, una signorotta di una certa età ritenuta ormai dal resto della famiglia, fuori di testa.

Ma se vi dicessi che alle parole Secret, chiave persa, la nonna improvvisamente si agita e si lancia all'interno del suo armadio? Non ci credete? Tranquilli, neanche la scettica Ally ma per seguire la nonna, anche lei dovrà saltare all'interno dell'armadio iniziando così una strepitosa avventura nella terra degli oggetti smarriti, Lostland.
Riuscirà Ally a ritrovare la nonna, la strada di casa ma soprattutto, lasciare spazio alla bambina che è in lei e non chiudere più il suo cuor?

Una storia affascinante, divertente, magica ma anche molto emozionante che sia i grandi che i piccoli, leggeranno tutto d'un fiato.
Una storia semplice, poco impegnativa, ma che allo stesso tempo, racchiude temi molto importanti e veritieri come quello della morte, della vecchiaia ma soprattutto dell'adolescenza, una fase della vita difficile e preoccupante.

Il bambino che è in noi ci aiuta a credere che non esistono porte e barriere in grado di separarci davvero, e che amare qualcuno significa non perderlo mai veramente.
Perchè leggere Lostland? Chissà magari così riuscirò a trovare il modo di varcare quella porta e ritrovare tutti i miei calzini perduti eheheeh.


Nessun commento

Powered by Blogger.