Fumettilandia

Cinegatto

RECENSIONE: UN ANNO AL VILLAGGIO. IL DIARIO DI VANIGLIA E PERVINCA

Hola readers,
ancora una volta la bravissima Elisabetta Gnone ci regala uno splendido libro che vede protagoniste si le gemelle di Fairy Oak, ma anche voi lettori... volete scoprire in che modo? Seguitemi...

Un anno al villaggio.
Il Diario di Vaniglia e Pervinca
di Elisabetta Gnone
 
                                                      
Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 18,00
Editore: Salani
Uscita: 7 Novembre 2019

Un libro pieno di illustrazioni e racconti per ogni mese dell'anno. Un diario nient'affatto segreto, a cui le gemelle Vaniglia e Pervinca hanno affidato le ricette di famiglia, i compiti per le lezioni di Magia, le regole dei giochi da fare nelle giornate di pioggia e i resoconti delle avventure vissute nelle giornate di sole, e naturalmente i loro piccoli segreti. Un diario in cui tutti sono invitati a scrivere, anche le lettrici, per conservare i loro ricordi ed entrare a far parte del mondo incantato di Fairy Oak. Età di lettura: da 8 anni.
RECENSIONE

Ragazzi sapete cosa si sono inventate questa volta le gemelline più amate di Fairy Oak? Uno splendido diario condiviso con tutti i loro amici. E già avete capito bene, un diario in cui tutti sono invitati a scrivere anche noi lettori. 

Elisabetta Gnone ancora una volta è riuscita, attraverso le gemelle Vaniglia e Pervinca, a stupire i suoi lettori, regalandoci un libro davvero geniale.
Tra le mani infatti vi troverete un diario pieno di illustrazioni, pensieri, giochi da provare con i propri amici, ricette da preparare insieme alla mamma o avventure e resoconti, che hanno visto come protagonisti le gemelle e tutti i loro amici più cari.


Potrete raccontare anche voi le vostre giornate, fare un disegno, per esempio, Vaniglia e Pervinca si sono cimentate con i loro ritratti o addirrittura attaccare le vostre foto più simboliche. 
Grazie a questo fantastico libro vi divertirete a conservare ogni ricordo.

Tra l'altro come è solito fare, l'autrice attraverso le sue parole, donerà ai piccoli lettori, moltissimi insegnamenti di vita. Come sempre sono magiche, sorprendenti e impeccabili, le illustrazioni che accompagnano la narrazione del libro.
Unica osservazione, che riguarda proprio alcune delle parti narrative, è la fluidità del testo, proprio perchè indirizzato ad un pubblico giovanile infatti, avrei evitato tutte quelle parti scritte in un corsivo così impeccabile ma a volte faticoso anche per un adulto.

Detto ciò, in conclusione le gemelle e Fairy Oak, riescono ogni volta a stupire e a creare quella atmosfera magica che solitamente solo la Disney ha... quindi che ne dite di farlo trovare sotto l'albero di qualche bambino/ragazzo/adulto?


Nessun commento

Powered by Blogger.