. GRAPHIC NOVEL: CARO AMICO TI SCRIVO... OMAGGIO A LUCIO DALLA DI LUCA AMERIO E SUSANNA MARIANI - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: CARO AMICO TI SCRIVO... OMAGGIO A LUCIO DALLA DI LUCA AMERIO E SUSANNA MARIANI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: CARO AMICO TI SCRIVO... OMAGGIO A LUCIO DALLA DI LUCA AMERIO E SUSANNA MARIANI

Hola readers,
attraverso questa strabiliante graphic novel, avremo la possibilità di approfondire la vita di Domenico Sputo, alter ego di Lucio Dalla, che ci porterà in un viaggio tra Bologna, Torino e Milano nell'Italia degli anni '70.


Caro amico ti scrivo...
Omaggio a Lucio Dalla
di Luca Amerio e Susanna Mariani


Genere: Graphic Novel
Editore: Becco giallo
Prezzo: € 18,00
LINK acquisto QUI

Le disavventure di Domenico Sputo, alter ego di Lucio Dalla, in un viaggio tra Bologna, Torino e Milano nell'Italia degli anni '70. Un omaggio all'opera di uno dei cantautori più appassionati ed eclettici della musica italiana e al caldissimo periodo storico della nazione. Attraverso i personaggi delle sue canzoni, rivivono in questo libro la passione per lo sport, la curiosità e la sconfinata sensibilità del musicista bolognese. Per non dimenticare mai che ogni tanto si può scrivere a un amico, e distrarsi un po'.
RECENSIONE

Una graphic novel poetica, suggestiva in cui Luca Amerio e Susanna Mariani, hanno, attraverso le illustrazioni e la narrazione, omaggiato uno dei più importanti e innovativi cantautori italiani.

In Caro amico ti scrivo... seguiremo infatti le vicende o meglio le disavventure di Domenico Sputo, l'alter ego di Lucio Dalla che ci porterà in viaggio tra Bologna, Torino e Milano nell'Italia degli anni '70.


È un Italia in fermento, in cui la classe operaia, soprattutto su a Torino, continua a manifestare e a scioperare affinchè gli vengano riconosciuti determinati diritti sul lavoro. Il nostro protagonista, Domenico Sputo, si ritroverà così coinvolto proprio nel mezzo di una delle tante proteste. Salito infatti a Torino per intervistare l'"Avvocato", si imbatterà in una realtà completamente diversa e inaspettata. Abbandonata quindi l'idea dell'intervista, continuerà il cammino dal nord al sud per accontare l'Italia attraverso il suo personalissimo sguardo.


Indirettamente grazie a Domenico Sputo e ad altri personaggi delle sue canzoni, rivivremo le  passioni più grandi di Lucio Dalla, come l'amore per la sua amata Bologna e la "mortazza", la passione per lo sport o la sua indiscutibile sensibilità sia nella musica che nella vita. Non vi ritroverete però tra le mani una graphic novel biografica, anzi vi posso assicurare che è proprio tutto il contrario.
Luca Amerio e Susanna Mariani infatti, pur omaggiando il cantautore, hanno deciso di focalizzare la graphic novel su un Italia che sta affrontando grossi cambiamenti.

Purtroppo però, devo dire che proprio per questo, per la prima una graphic novel targata Becco Giallo, non ha rispettato a pieno le mie aspettative.






Nessun commento

Powered by Blogger.