. FUMETTILANDIA: IL GIARDINO DELL'EDEN DI KAORU FUJIWARA - Il Salotto del Gatto Libraio FUMETTILANDIA: IL GIARDINO DELL'EDEN DI KAORU FUJIWARA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

FUMETTILANDIA: IL GIARDINO DELL'EDEN DI KAORU FUJIWARA

Gattolettoriiiii,
eccomi qui con un altro appuntamento dedicato ai fumetti. Grazie alla Star Comics ho potuto conoscere ed apprezzare tantissimi autori che ancora non conoscevo ma questa volta, Kaoru Fujiwara non mi ha convinta del tutto



Il giardino dell'Eden
di Kaoru Fujiwara


Genere: Fumetti
Editore: Starcomics
Collana: Wasabi
Prezzo: € 12,00
LINK acquisto QUI
 
Dotata di un tratto semplice, delicato ed etereo ma incredibilmente espressivo, e da uno stile registico e compositivo che strizza l'occhio al mondo della fotografia, la maestra Fujiwara dipige quattro storie che, oscillando vertiginosamente fra l'onirico e il carnale, scavano nelle distorsioni e nelle contraddizioni dell'animo umano e si interrogano sulla fragilità dei rapporti. Chiude l'opera un rivisitazione in chiave psicologico-erotica della favola di Cappuccetto Rosso.
RECENSIONE

Il giardino dell'eden è un volume unico, composto da quattro storie diverse, che è andato ad arricchire la nuova collana Wasabi, targata Star Comics. È un fumetto che attraverso le immagini, ci mostra la fragilità dei rapporti, le contraddizioni dell'animo umano ma soprattutto scava nella psiche e nei sentimenti.

È un prodotto molto particolare e nonostante sia stata rapita dalle tavole, composte da disegni straordinari paragonabili quasi a delle fotografie, la storia, anzi le storie, scritte e disegnate dalla giovane mangaka Fujiwara purtroppo non sono riuscite a coinvolgermi del tutto.

Anzi voglio essere sincera e ammettere che più che coinvolta, non ho assolutamente capito il nocciolo delle storie. I personaggi sono molto simili è già al secondo racconto, non mi ero resa conto che fosse un'altra storia insomma... non ci ho capito una mazza!


Le storie che devono essere interpretate o che parlano principalmente sotto forma di metafore, non sono sicuramente tra le mie preferite, se poi si tratta di un fumetto che spesso vaga tra i ricordi e i flash back, allora posso affermarvi con certezza che questo genere non fa per me.



Ovviamente non mi sento di bocciare del tutto il fumetto perchè a parte le storie moooolto particolari, le tavole sono sorprendenti e curate in ogni minimo dettaglio.
Qualcuno di voi lo ha già letto? Cosa ne pensate?


Storia: 6/10
Disegni: 10/10


Nessun commento

Powered by Blogger.