. RECENSIONE: DARKNESS DI LEONARDO PATRIGNANI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: DARKNESS DI LEONARDO PATRIGNANI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: DARKNESS DI LEONARDO PATRIGNANI

Buongiorno readers,
eccomi qui a parlarvi di un libro che mi ha tenuto compagnia durante un viaggio in treno. Haly Foster, scaltra, furba e avventuriera, sarà la protagonista di questo fantastico libro, Darkness di Leonardo Patrignani.
Darkness
di Leonardo Patrignani
                                                      

Genere: Distopico
Editore: DeA
Prezzo: € 14,90 (ebook 6,99)
Pagine: 258
Uscita: 28 Maggio 2019


Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede... Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l'intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L'oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l'eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l'appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città... e forse il suo stesso cuore. Età di lettura: da 12 anni.
RECENSIONE

Haly Foster stanca di essere additata come la ragazza da compatire per aver perso entrambi i genitori, ha deciso di fuggire dalla casa famiglia che la ospita e lasciare definitivamente Little Crow. Tutto è stato programmato nei minimi dettagli, nessuno sentirà la sua mancanza, in fondo da quel giorno, ha evitato ogni tipo di rapporto, ma quando Haly con il suo zaino in spalla è pronta a percorre la statale che la condurrà fuori da Little Crow, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda tutto il paese.

Haly è decisa a proseguire perchè sa che i ricordi che continuano a devastarla, presto saranno lasciati alle spalle.
Little Crow però è sempre più avvolta dall'oscurità e da questa misteriosa nebbia che circonda tutto il perimetro del paese, le persone non riescono ne ad uscire, ne ad entrare, è diventata a tutti gli effetti, una barriera invalicabile.

Pronta a scoprire il mistero, Haly la protagonista tredicenne di questo libro, si ritroverà a stringere amicizia con Owen, lo stravagante direttore del giornalino scolastico e Brian, l'amico di Owen bistrattato da tutti e amante dei fumetti. L'improbabile trio, si ritroverà così ad indagare su questo strano fenomeno scoprendo anche che la signora dall'ombrello giallo, a quanto pare è l'unica in grado di oltrepassare il banco di nebbia.


Riusciranno i tre ragazzi a scoprire la provenienza del fenomeno che sta creando scompiglio in tutta Little Crow? Riuscirà Haly a scoprire anche come sono morti i suoi genitori?

“Immutevole è il cammino, fermo il disco, lucente il buio…”

Leonardo Patrignani diventato ormai un'autore fantasy di successo, questa volta si è cimentato in una storia dedicata ad un pubblico più giovanile ma devo dire che è riuscito a coinvolgere e a catturare anche l'attenzione della sottoscritta, che secondo i documenti anagrafici, ha già superato l'età adolescenziale da più di un ventennio...
Il suo stile fluido, semplice e scorrevole, mi ha permesso di mantenere alta l’attenzione per tutta la durata del libro e vi dirò di più, la storia è così accattivante, intrigante e "misteriosa" che mi ha tenuta incollata al libro per un intero pomeriggio.

Nonostante la semplicità della narrazione, Darkness è un libro che affronta temi molto importanti e attuali come il bullissimo, l'emarginazione, la solitudine e l'abbandono... problemi che, solo grazie all'aiuto e alla vicinanza di veri amici, si possono risolvere. Questo libro quindi parla anche di amicizia, di quel sentimento di fedeltà reciproca, che se vero e sincero, è capace di dare forza e speranza a chi si trova in difficoltà.

Gli amici veri sono quelli che ci aiutano a superare le nostre paure, perché le vivono con noi. Trovano le armi adatte per sconfiggerle, proprio come i supereroi dei fumetti. Un tuo problema diventa un loro problema. E sappi, Haly, che la paura è il nemico peggiore, perché non puoi vederla. Puoi solo avvertirne la presenza. Vive in te e si nutre della tua ansia, finché non la scacci.
Non lasciatevi deviare dall'età di lettura consigliata (12 anni), a mio avviso Darkness è un libro che se amate il mistero, l'avventura e il paranormale, non potete farvi scappare.




3 commenti

  1. Ero molto incuriosita da questo titolo, avendo letto il primo della serie Multiversum che avevo trovato un po' troppo assurdo per me, non ero tanto sicura...però la tua recensione mi da speranza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che io l'ho apprezzato molto e quasi mi sono dispiaciuta quando sono arrivata alla parola fine...

      Elimina

Powered by Blogger.