. PROGETTO INFANZIA: PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO DI LEO LIONNI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO DI LEO LIONNI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO DI LEO LIONNI

Hola readers,
come tutti i martedì eccomi qui con un nuovo appuntamento della nostra Rubrica dedicata ai più piccoli, oggi Alessandro, ci parlerà di "Piccolo blu e piccolo giallo".


Piccolo blu e piccolo giallo
di Leo Lionni

Editore: Babalibri
Prezzo: € 10,00

Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi e i loro genitori non li riconoscono più. Come far loro capire che sono sempre gli stessi? Ancora una volta basterà un abbraccio per sciogliere i pregiudizi e comprendere quanto importante sia mescolarsi, imparare, cambiare l'uno a contatto con l'altro per creare una nuova entità di più forte e più complessa. Da molti anni un classico della letteratura dell'infanzia che racconta la magia, indispensabile per crescere, dell'integrazione con chi è diverso da noi.
RecensionE

Piccolo blu e Piccolo giallo ormai un classico della letteratura per l’infanzia. Uno strumento che aiuta adulti e specialisti nel campo della pedagogia a proporre il tema della diversità e dell’amicizia.

Cosa accade quando due “colori” si incontrano in un abbraccio?

Soli è un po’ spaesati i protagonisti di questo testo troveranno le risposte in un avventura colorata.


Chiave della storia :l’Amicizia, uno dei sentimenti tra i più importanti per i bambini.
L’amicizia è passione, emozione, uno stato d’animo che i bambini affrontano con serietà e dedizione, e Lionni riesce a rappresentare con vera delicatezza l’argomento, grazie a due cerchi di colore, senza bordi definiti e un’anima tangibile.



2 commenti

  1. Interessante, potrebbe essere un'idea da proporre a scuola (lavoro coi bimbi 3-6 anni).
    Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela,
      anche Alessandro lavora con i bambini, quindi credo proprio che sia perfetto ehehe

      Elimina

Powered by Blogger.