. CINEGATTO: APETTANDO X-MEN: DARK PHOENIX - Il Salotto del Gatto Libraio CINEGATTO: APETTANDO X-MEN: DARK PHOENIX - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

CINEGATTO: APETTANDO X-MEN: DARK PHOENIX

Buongiorno readers,
come avete passato questo week end? Io all'insegna delle pulizie e del cambio stagione anche se... forse la mossa è ancora azzardata visto questo clima instabile... il 6 giugno per gli amanti degli X-MEN, uscirà l'attesissimo Dark Phoenix, che ne dite di fare un bel ripasso?


Scheda Film

X-MEN: DARK PHOENIX
In associazione con Marvel Entertainment
6 GIUGNO 2019
Regia: Simon Kinberg
Produzione: Simon Kinberg, p.g.a., Hutch Parker, p.g.a., Lauren Shuler Donner, Todd Hallowell
Cast: James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Sophie Turner, Tye Sheridan, Alexandra Shipp, Kodi Smit-McPhee, Evan Peters e Jessica Chastain
 
Durante una missione di salvataggio nello spazio, Jean perde quasi la vita quando viene colpita da una misteriosa forza cosmica. Una volta tornata a casa, questa forza non solo la rende infinitamente più potente, ma molto più instabile. Lottando con questa entità dentro di lei, Jean libera i suoi poteri in modi che non può né comprendere né contenere. Con questo potere fuori controllo, Jean farà del male alle persone che ama di più, minando anche il forte legame che unisce gli X-Men.  Con un gruppo ormai a pezzi, gli X-Men devono trovare un modo per unirsi - non solo per salvare l'anima di Jean - ma per salvare il nostro pianeta dagli alieni che desiderano armare questa forza e governare la galassia.
RECENSIONE

 
X-Men:Dark Phoenix è ormai alle porte. Si chiude infatti tra meno di un mese la saga iniziata nel 2000 con X-Men diretto da Bryan Singer, regista anche del sequel X-Men 2. Dal terzo capitolo i film hanno subito vari cambi di regia, per concludere con l’epilogo Dark Phoenix di Simon Kinberg. Le storie con protagonisti i mutanti più famosi dello schermo hanno appassionato i fan di tutto il mondo, vecchi affezionati e non dei comix di casa Marvel da cui sono stati tratti i rifacimenti cinematografici. Il loro papà Stan Lee diceva che “mai nei fumetti ci sono state storie così cariche di interesse umano, di caratterizzazioni riuscite e di fantasia sfrenata combinata con un realismo netto e sconvolgente. Mai avventure tanto incisive e cariche d’azione sono state abilmente intrecciate con eccitanti concetti filosofici e questioni morali capaci di far riflettere. E mai una serie è riuscita a simboleggiare con altrettanta precisione il credo della possente Marvel ‘Tutto può succedere… e più succede in modo sorprendente, meglio è. Ma al tempo stesso deve essere realistico, drammatico, eccitante e, soprattutto, intelligente”. 
 
  
Se nascono gli X-Men è anche merito – cinematograficamente parlando – del Professor Xavier, mutante che raduna persone con poteri straordinari alla X-Maison, la scuola da lui pensata per aiutare chi possiede un dono del genere a gestirlo. Mystica, Apocalisse, Bestia, Fenice, Tempesta, Nightcrawler, Rogue, Magneto; ma soprattutto Wolverine: brutale, ma anche sensibile, in una lotta quotidiana per domare i propri istinti, con artigli di metallo che sono ormai simbolo di riconoscimento dell’universo dei mutanti. Ci siamo affezionati ai protagonisti, alle loro lotte, sia interiori che sul campo. Questo grazie ad una complessa scrittura dei personaggi che fonda le basi nel fumetto, e alle interpretazioni di attori straordinari. 
 
 
Proprio Hugh Jackman ha raggiunto la notorietà grazie al suo Wolverine, e ad oggi è considerato l’attore che ha portato sullo schermo al meglio il personaggio di un fumetto. È un universo molto esteso quello degli X-Men, che abbraccia un altrettanto esteso pubblico che sceglie il proprio mutante preferito, in una scala di personaggi diversissima che va dalla forza brutale di Wolverine alla simpatia arrogante di Deadpool (Ryan Reynolds). La forza con cui si è evoluta la storia, i tasselli che hanno composto l’intera saga in questi 19 anni è incredibile. Del resto la Marvel cinematografica ha dato prova di saper giostrare tutto questo anche nell’ultimo decennio attraverso altri supereroi, ma già agli albori dei fumetti su grande schermo – come appunto il caso degli X-Men – si è subito imposto il modo di essere di queste grandi storie. 
 

Per chi volesse riguardare i precedenti film prima dell’uscita di Dark Phoenix il 6 Giugno nelle sale italiane, ecco la lista completa in ordine consigliato:

1.    X-Men
2.    X-Men 2
3.    X-Men: Conflitto Finale
4.    X-Men: L’Inizio
5.    X-Men: Giorni di un futuro passato
6.    X-Men: Apocalypse
7.    X-Men Origins: Wolverine
8.    Wolverine L’immortale
9.    Logan

3 commenti

  1. Cronologicamente dove si inserisce questo fil? Logan è l'ultimo in teoria della continuity o sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo! Ti saprò dire meglio mercoledì dopo l'anteprima di Dark Phoenix �� intanto ti ringrazio per aver letto l'articolo! La lista come puoi vedere non è cronologica perché alcuni eventi sono stati annullati nel corso di alcuni film... Il consiglio è di rivederli in ordine di uscita proprio per questo, trovare un ordine cronologico non è semplicissimo per gli X-Men ��

    RispondiElimina
  3. Puoi guardare diversi film gratuitamente qui https://filmsenzalimiti.page/ Mi piace, è completamente gratuito e quindi ti consiglio di familiarizzare con te stesso, forse questo è quello che stavi cercando, ma ovviamente dipende da te

    RispondiElimina

Powered by Blogger.