. GRAPHIC NOVEL: SOLO UN ALTRO GIORNO DI WALTER PETRONE - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: SOLO UN ALTRO GIORNO DI WALTER PETRONE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: SOLO UN ALTRO GIORNO DI WALTER PETRONE

Hola readers,
eccomi qui per presentarvi ora una Graphic Novel che parla di un periodo un po' malinconico, vissuto dall'autore Walter Petrone. Ci racconta così in modo autobiografico e autoironico, attraverso Wallie, il suo alter ego disegnato: un ventenne sognatore che guardandosi allo specchio, si vede vecchio e decrepito.


Solo un altro giorno
di Walter Petrone e D. Spanò


Genere: Graphic Novel
Editore: ManFon
Prezzo: € 16,00
LINK acquisto QUI

L'amore sopravvive secondo un meccanismo simile a quello delle stelle, nel senso che nasce, brilla con intensità variabile, poi esplode come una supernova, trasformandosi, solitamente, in un periodo difficile che porta nuove sensazioni, e a volte la depressione. "Solo un altro giorno" parla di quel periodo post-esplosione vissuto dall'autore Walter Petrone che lo racconta in modo autobiografico e autoironico, attraverso Wallie, il suo alter ego disegnato: un ventenne sognatore che guardandosi allo specchio però, si vede vecchio e decrepito.

RECENSIONE

Questa è la storia di Wallie o meglio lui è solamente l'alter ego del disegnatore Walter Petrone, ma Wallie può essere tranquillamente impersonificato in ognuno di noi, in tutte quelle persona che, almeno una volta nella vita, hanno sofferto per amore.


Ho incontrato questo giovane autore durante una di queste fiere del fumetto e sono rimasta subito colpita dalla sua storia. Grazie alle sue tavole, semplici ma con un gioco cromatico preciso e d'impatto, ho potuto apprendere la sua sofferenza, la sua disperazione, l'agonia che solo una persona lasciata ha, una persona che improvvisamente si vede crollare il mondo addosso e cambiare le abitudini di vita.

Con la parola amore si può intendere un'ampia varietà di sentimenti, perchè l'amore ci rende invicibili, vivi, forti, allegri, intraprendenti ma quando svanisce, si trasforma in sensazioni più cupe, in sentimenti apatici o lascivi.
Ci priva della voglia di rialzare la testa e finchè non decidiamo di liberarci di questo male di vivere, neanche i consigli di chi ci sta intorno può aiutarci. 


Wallie ha lupo, il suo amico nerd con l'ossessione del gamimg che tra attacchi di panico e allucinazioni, cercherà di spronarlo e di riportarlo alla vita quasi come il grillo parlante di Pinocchio.
Non preoccupatevi però non sarà una graphic novel incentrata solo sulla disperazione ma con ironia e intelligenza, ci indicherà anche la via della rinascita, perchè in fondo, tutti meritiamo di essere felici.

Come mi dico sempre infatti, Niente è per caso e probabilmente, se il nostro protagonista non fosse stato lasciato e non si fosse perso nei meandri della depressione, a quest'ora noi lettori non avremmo avuto il piacere di leggere Solo un altro giorno.


Storia: 8/10
Disegni: 7/10


4 commenti

  1. Adoro le GN e questa storia a parte tutto sembra molto interessante e forse anche educativa... la vecchiaia è una brutta bestia :(

    RispondiElimina

Powered by Blogger.