. #CREATIVITYBLOGGERWEEK - L'AMORE È DOLCE - Il Salotto del Gatto Libraio #CREATIVITYBLOGGERWEEK - L'AMORE È DOLCE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

#CREATIVITYBLOGGERWEEK - L'AMORE È DOLCE

Buongiorno readers,
eccoci con un altro appuntamento della carinissima Rubrica #CreativityBloggerWeek ideata dal blog Leggendo Romance in cui ogni mese, per una settimana, noi blogger scateneremo la nostra creatività per proporvi contenuti originali seguendo un tema prestabilito. Il tema di questo mese è "L'amore è dolce" e io ho pensato di proporvi una ricetta per prendere il vostro lui o la vostra lei per la gola.

Febbraio si sa, è un mese che ricordiamo tutti con molto piacere sia per la festa dedicata agli innamorati sia per l'avvicinarsi della Primavera... Oggi però voglio dedicare questo post all'amore quindi tanto per iniziare, qualche nozione su San Valentino e poi una buonissima ricetta per prendere il vostro lui per la gola

 Chi era San Valentino?

Il celebre santo martire nasce a Terni intorno al 175 d.C e diviene il primo vescovo della città nel 197 d.C. a seguito dell'investitura di Papa Feliciano.
La celebrazione del santo venne istituita nel 496 per iniziativa di Papa Gelasio I, che scelse la data del 14 Febbraio in concomitanza con l'antica festa pagana dei lupercalia, come vedremo molto diffusa nel periodo romano.


Fonte Bellaumbria.net
Per la tradizione, San Valentino è l'autore di numerosi miracoli ma soprattutto si guadagna l'appellativo di Santo protettore degli innamorati o "santo dell'amore" quando celebra il matrimonio fra il legionario romano Sabino ed la giovane cristiana Serapia.
San Valentino muore il 14 febbraio 273 d.C. per ordine del prefetto romano Placido Furio, durante le persecuzioni ordinate dall'imperatore Aurelio. La sua colpa è proprio quella di aver sostituito con un sacramento religioso cristiano l'antico rito pagano della festa della fertilità, i Lupercalia, consacrato al dio Lupercus.
 SBRICIOLATA

Ora è arrivato il momento della ricetta... Che dite volete provarci anche voi a fare questa buonissima e semplicissima torta? Ecco qui la ricetta!


INGREDIENTI

RIPIENO:
500 gr di ricotta
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolata fondente tritato grossolanamente

ESTERNO:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
pizzico di sale
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito pan degli angeli
100 gr di burro fuso

Preparare l'interno inserendo tutti gli ingredienti, mescolare e mettere da parte.

Inserire in una ciotola tutti gli ingredienti nell'ordine indicato e girare con una cucchiarella fino ad ottenere una specie di impasto grossolano e a briciole...
A questo punto imburrare una teglia da forno e con le mani sbriciolare una parte di impasto sul fondo, poi inserire il ripieno e nuovamente la parte dell'impasto rimanente sbriciolata sopra al ripieno.
Infornare a 180° gradi per 30/35 minuti nel forno giá caldo. 


Spero che anche questa puntata di #CREATIVITYBLOGGERWEEK vi sia piaciuta.


13 commenti

  1. Ciao Sonia! Come saggiamente dice Cesare Cremonini, febbraio si ricorda per la neve e per San Valentino! La sbriciolata sembra buonissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande che perla eheheh Si ti confermo che è veramente buona la devi assolutamente provare :-)

      Elimina
  2. Ciao Sonia! Di questa ricetta conosco la variante con la nutella, ma in effetti la farcitura può cambiare a seconda dei gusti :)
    La proverò anche così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona con la Nutellaaaaaa... però devo dire che il contrasto dolce amaro è spettacolare eheheh

      Elimina
  3. Con tutte queste ricette straordinarie che vedo mentre recupero i post della Creativity Blogger Week, mi sta venendo un languorino pauroso ahahah
    Domanda: io non sono molto esperta in cucina... Dici che potrei riuscire a riprodurre la torta? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii ti assicuro che è facilissima e non devi neanche usare sbattitori o altri elettrodomestici quindi più facile di così ;-)

      Elimina
  4. Questa ricetta lho provata tempo fa con qualche piccola variante è davvero buonissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao Sonia! Caspita sai che non mi era mai venuto in mente di cercare qualcosa su San Valentino? E la sbriciolata deve essere buonissima *_*

    RispondiElimina
  6. Un'altra ricetta meravigliosa e che voglio provare, questa rubrica mi ha regalato un sacco di idee dolci e buone, mi sacrificherò e dovrò provarle tutte :P

    RispondiElimina
  7. bellissimo questo post! Mi è piaciuto tanto l'approfondimento e la ricetta è da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina
  8. Sono felice di trovare questo post molto utile per me, in quanto contiene molte informazioni. Preferisco sempre leggere la qualità e sono contento di aver trovato questa cosa nel tuo post. Grazie .

    green gelato auto

    RispondiElimina

Powered by Blogger.