. GRAPHIC NOVEL: IL CALORE DELLA NEVE DI CHRISTIAN GALLI - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: IL CALORE DELLA NEVE DI CHRISTIAN GALLI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: IL CALORE DELLA NEVE DI CHRISTIAN GALLI

Hola readers,
eccoci qui con un nuovo appuntamento dedicato angolo dei Fumetti. Oggi vi parlerò di una carinissima Graphic Novel adatta ad un pubblico giovanile...


Il calore della neve
di Christian Galli


Genere: Fumetto
Editore: Tunué
Collana: Tipitondi
Prezzo: € 16,00
Pagine: 95


Nella Norvegia dei primi anni '90, quattro ragazzini di dieci anni decidono di partire per una missione segreta. Non una semplice fuga da casa, i ragazzi sono partiti per ritrovare il fratello maggiore di Simen, Fredrik, scappato da giorni dopo una lite con i genitori, e convincerlo a tornare. Il viaggio tra maestosi paesaggi innevati non sarà facile: attraverseranno un lago ghiacciato, perderanno la slitta e saranno perfino investiti da una tormenta. Età di lettura: da 7 anni.
Recensione


Il calore della neve è una carinissima Graphic Novel consigliata soprattutto ai lettori più piccoli. E' una storia semplice ma diretta, che parla di amicizia, avventura e quel pizzico di suspence, che terrà tutti i piccoli lettori incollati al libro affinchè il mistero della sparizione di Fredrik, venga svelato.

Simen, Odd, Roy e Iselin, partiranno così alla ricerca di Fredrik, fuggito da casa dopo una lite con i genitori. Tra paesaggi innevati e pericoli naturali come le tempeste di neve o un lago ghiacciato, silenzioso e candito ma allo stesso tempo pieno di insidie, i ragazzi impareranno a fidarsi l'uno dell'altro. Riusciranno a trovare la baita e Fredrik?

Come vi ho già accennato prima Il calore della neve parla di una forte storia d'amicizia in cui, quattro bambini di dieci anni, senza genitori e mezzi di comunicazione, decidono di addentrarsi all'interno di un bosco coperto di neve, per aiutare Simen a ritrovare il fratello scomparso. La rabbia di Simen è tale che anche gli altri amici ne sono contagiati e proprio per questo, decideranno di accompagnarlo in questa impresa missione per niente facile.

I ragazzi nel corso della loro spedizione, saranno messi continuamente a dura prova e fin dall'inizio si ritroveranno ad affrontare grandi problemi che fortificheranno ancora di più la loro amicizia.

L'autore Christian Galli in questo libro ci ha infatti parlato di calore, quello emanato dall'amicizia e dall'affetto e del suo opposto, il freddo... la neve!

Le tavole disegnate su sfondi bianchi proprio ad indicare le condizioni climatiche di questo paesaggio della Norvegia, se pur semplici, sono curate in ogni minimo dettaglio. I disegni sembrano essere stati colorati con delle matite pastello e forse questa scelta dell'autore è dovuta  a facilitare la comprensione di un pubblico giovanile.

E' un libro che consiglio di leggere ai vostri bambini sia per sottolineare il vero valore dell'amicizia che per mostrare loro come a volte, insieme agli altri, si possono superare prove veramente difficili.



Nessun commento

Powered by Blogger.