. BLOGTOUR: IL CUORE TENACE DELLA LAVANDA DI FIORENZA PISTOCCHI - Il Salotto del Gatto Libraio BLOGTOUR: IL CUORE TENACE DELLA LAVANDA DI FIORENZA PISTOCCHI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

BLOGTOUR: IL CUORE TENACE DELLA LAVANDA DI FIORENZA PISTOCCHI

Buongiorno readers,
eccomi qui con l'ultima tappa del Blogtour dedicato al libro Il cuore tenace della lavanda di Fiorenza Pistocchi edito da Neos Edizioni. Leggete attentamente questo post perchè avrete anche la possibilità di ricevere una copia del libro in edizione speciale fuori commercio, autografata dall'autrice e gentilmente messa a disposizione dall'ufficio stampa Lettera Effe che si occupa della promozione di questo romanzo.


Il cuore tenace della lavanda
di Fiorenza Pistocchi

Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Neos Edizioni
Prezzo: € 14,00 ebook
Pagine: 136
Uscita: 10 Settembre 2018

Negli anni della Grande Guerra, la strada che porta da un piccolo borgo del cuneese a Sanremo, e attraversa i campi dove lavorano le raccoglitrici di lavanda, è lunga e impervia, soprattutto se a percorrerla è una giovane ragazza alla ricerca del suo posto nel mondo. Caterina è la quinta di dieci figli, è cresciuta tra le montagne dove l’inverno porta con sé fame, freddo e isolamento. Ama la sua famiglia e i suoi boschi ma sente tutta l’ingiustizia di una vita così dura. Come la lavanda sui monti, Caterina sembra un bel fiore delicato, ma ha radici tenaci e sa cosa vorrebbe, e proprio il profumo della lavanda aleggerà nei momenti cruciali della sua vita.
Un sopruso crudele infatti segnerà il suo destino, e le farà trovare la forza per andarsene dalla montagna e raggiungere, a Sanremo, quel mare che da sempre ha sognato. Divenuta cameriera nel prestigioso hotel Royal, Caterina imparerà a sciogliere le paure e a comprendere se stessa, e il suo cuore semplice e concreto troverà un posto in cui sentirsi al sicuro e, in quegli anni difficili, restituire la sicurezza possibile ai suoi cari. Il racconto percorre gli anni a cavallo della Prima Guerra Mondiale; Fiorenza Pistocchi con la sua cifra stilistica, tersa e diretta, accompagna il lettore tra le
trame della Storia e le vicende della protagonista, lasciando che con grande naturalezza narrativa si dispieghino sentimenti sinceri e riflessioni sul passato e sul nostro presente.
LA REALIZZAZIONE DEL SOGNO ATTRAVERSO LE SCELTE

Ricordati che la mia famiglia siete voi figlie, e soprattutto tu, che sarai la più lontana. Ma ti capisco, perché anch'io un giorno ho rinunciato a tutto questo per seguire quello che chiedeva il mio cuore. Cerca di essere felice, bambina mia
Quanti di voi hanno avuto il coraggio di realizzare i propri sogni dovendo spesso, affrontare delle scelte non proprio facili?
Per quanto mi riguarda, travarmi davanti a delle scelte è all'ordine dell'giorno... prendere l'autobus o la metro, prendere la pizza o un panino e via dicendo... Ovviamente quindi non si parla di scelte importanti al fine di realizzare un sogno, perchè a vincere le olimpiadi di Pallavolo indossando la maglia della Nazionale, nonostante le rinunce, le fatiche e la costanza, ho rinunciato ormai da tempo.
Ci sono però quei piccoli sogni che ci accompagnano ogni giorno e che grazie ad un pizzico di sacrificio in più, riusciamo a realizzare.


Nel libro Il cuore tenace della lavanda di Fiorenza Pistocchi, voglio invece portarvi a confronto, le differenti motivazioni che hanno portato, una madre e una figlia, a fare delle scelte affinchè i propri sogni si avverassero.

Iniziamo con Irma, una donna dedita alla famiglia, nonchè la mamma di Margherita/Caterina che, per amore, ha abbandonato la sua vita agiata e piena di certezze. Ha rinunciato così ad una stabilità economica, ad una casa attrezzata in paese per seguire un povero contadino sulle montagne del piccolo borgo cunese.
Irma ha scelto quindi di tagliare i ponti con la sua famiglia, che non approvava la differenza sociale del ragazzo, per vivere il suo sogno d'amore.

Caterina invece è un discorso a parte. Pur avendo infatti sognato fin da bambina di vivere al di là delle montagne, lì in città, in compagnia delle amiche, delle abitazioni accoglienti e dei negozi, ha potuto realizzare il suo sogno, solo a causa di un abuso che le ha portato via quell'innocenza adolescenziale. Andare a vivere a Sanremo, lontano dall'affetto della famiglia, è stato un modo per sfuggire dalla dura e cruda realtà.

Come vedete le scelte che influenzano la realizzazione dei vostri sogni possono essere tante e complesse ma con una buona forza d'animo, tutto è possibile!

Adesso tocca a voi... raccontatemi la realizzazione di un vostro sogno attraverso scelte facili o difficili.

calendario

Spero che questo Blogtour vi abbia incuriosito e che anche voi, leggendo Il cuore tenace della lavanda, avrete il piacere di scorgere nell'aria quel dolce profumo di rivalsa.


Se avete perso qualche tappa qui troverete un piccolo Recap! 

| Desperate Bookswife | Lucrezia Scali | Il salotto del gatto libraio


REGOLE PER PARTECIPARE ALL'ESTRAZIONE:
  • Essere lettori fissi di tutti i blog partecipanti
  • Mettere mi piace alla pagina Facebook Neos Edizioni
  • Mettere mi piace alla pagina Facebook Lettera Effe
  • Commentare tutti i post relativi al blogtour (non dimenticandosi di aggiungere almeno una volta una mail per contattarvi in caso di vincita).
Ad ogni partecipante che avrà seguito tutte le regole verrà assegnato un numero. Alla fine del Blogtour verrà estratto un numero attraverso il sito random.org che stabilirà chi riceverà la copia autografata del libro

* I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per poter inviare il premio e gli stessi non verranno conservati o utilizzati per altri usi.

3 commenti

  1. Tutte le donne di questo romanzo sembrano avere caratteri forti, sono curioso di vedere cosa succederà. Ps è vero, spesso per raggiungere i propri sogni bisogna prendere difficili decisioni... ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  2. Io per certi versi mi ritrovo un po' nella madre di Caterina,anch'io per amore ho lasciato tutto. Non parlo di una famiglia agiata però ho abbandonato la mia vita precedente per iniziarne una nuova con mio marito lontano dalla mia famiglia e dagli affetti

    RispondiElimina

Powered by Blogger.