. PAGINA 69 #4 - Il Salotto del Gatto Libraio PAGINA 69 #4 - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PAGINA 69 #4

Eccomi nuovamente qui readers,
è arrivato infatti il momento della Rubrica dedicata ai nostri autori emergenti, Pagina 69. Oggi sul Blog abbiamo come ospite Teresa Capezzuto, e il suo ultimo libro: "La Dottoressa del cervello".


Pagina 69

Se sei un autore emergente e vorresti anche tu il tuo spazio nella Pagina 69 pui inviarmi il tuo materiale a gattolibraio@libero.it

Autore Emergente se ti sei appena sintonizzato sul mio blog, il giovedì è dedicato a te quindi scegli come vuoi avere un po' di visibilità (segnalazione o pagina 69) e invia un email a gattolibraio@libero.it con il libro 

Sia per la pagina 69 che per la segnalazione dovrai inviarmi il seguente materiale:
- Libro da segnalare
- Piccolo estratto a piacere del libro
- Biografia
- Foto autore/autrice o qualcosa che vi rappresenti

Avviso: Tutte le email sprovviste di questo materiale non saranno neanche prese in considerazione

Ricordo che la rubrica è stata ideata da Ornella di Peccati di Penna.
 
LA DOTTORESSA DEL CERVELLO - TERESA CAPEZZUTO

 

Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo
: € 12,00
Editore
: Il Ciliegio
Pubblicazione
:6 febbraio 2026

 

La curiosa Luce, come una vera detective, indaga sulla misteriosa scomparsa di Ulisse, il vivace fox terrier bianco e nero della sua amica Jole. Sulle tracce del cane si mobilitano tutti i compagni di classe, in un’avventura che li porterà a incontrare… un cervello sul tavolo, e a conoscere l’incredibile storia della scienziata Rita Levi-Montalcini, premio Nobel per la Medicina. Così, per i suoi nove anni, Luce riceve un libro sul cervello e un microscopio elettronico. Poi le capita un nuovo caso e i suoi neuroni viaggiano fortissimo. Una storia emozionante per aspiranti detective e scienziati. Diceva Rita: “La testa. C’è chi l’abbassa, chi la nasconde e chi la perde. Io preferisco chi la usa”. Età di lettura: da 9 anni.


ESTRATTO

“Per scrivere La dottoressa del cervello mi sono ispirata ad alcune suggestioni tratte dalla vita della grande donna e scienziata Rita Levi-Montalcini raccontando l’avventura di Luce, frutto della mia fantasia, ragazzina di oggi curiosa e creativa, in cui è facile rispecchiarsi. Con la speranza che, dopo la lettura di questa storia, alle bambine e ai bambini arrivi la voglia di conoscere meglio Rita; di non smettere mai di pensare e sognare. E perché no? Un giorno, di diventare scienziate, guardando sempre il mondo con stupore – racconta la scrittrice Teresa Capezzuto – Va sottolineato che Rita Levi-Montalcini, sempre ottimista verso la vita, rappresenta un modello di ispirazione per l’impegno, la fiducia nelle capacità innovative di ognuno di noi, la dedizione agli altri”. 

“Desidero ringraziare Edizioni Il Ciliegio, in particolare nella persona di Giovanna Mancini, nonché Manuel Vertemara che ha realizzato le illustrazioni e la cover – aggiunge Teresa Capezzuto - Le immagini sono molto luminose, stimolano l’immaginazione e la voglia di esplorare, interpretano con freschezza narrativa i principali snodi del racconto”.
 
 
“Il genere della detective story coinvolge e sorprende i giovani lettori, che possono condurre le proprie deduzioni e seguire l’investigazione di Luce, ragazzina perspicace in grado di risolvere i problemi grazie a curiosità, spirito di osservazione e conoscenza. La narrazione vuole intrattenere, proprio per invogliare in modo stimolante ad appassionarsi alla scienza – conclude Teresa Capezzuto - Per superare gli stereotipi di genere, ho scelto l’importante modello di riferimento quale è Rita Levi-Montalcini, a cui guardare con stima e ammirazione. Di lei traccio anche un profilo biografico alla fine del libro e ripercorro alcune affermazioni sempre attuali”. 

Per maggiori dettagli, il sito dell’autrice è www.teresacapezzuto.it

La casa editrice: https://www.edizioniilciliegio.com/autore-teresa-capezzuto-418557.html

Guarda il book-trailer: https://www.youtube.com/watch?v=2g0MtHSMNQQ


TERESA CAPEZZUTO

Teresa Capezzuto, nata nel 1975 a Bergamo dove vive, è autrice, insegnante di Lettere, giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia. Sue le raccolte di poesie Particolare (Genesi Editrice, 2019) e Autentica (Genesi Editrice, 2018).

Con Edizioni il Ciliegio nel 2020 ha pubblicato Gol alle porte del Sahara e La giornata è più bella; nel 2021 La banda delle scope; nel 2022 Mi piace tanto e I fiababbracci; nel 2023 Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato e La cucina superstramagica; nel 2025 Nina e Robbi; nel 2026 La dottoressa del cervello. Suoi la raccolta di racconti Natale e poi (2022), i romanzi #LoveTutorial (2021) e Il misterioso medaglione d’Oriente (2024) per L’Orto della Cultura Editore.

Con un racconto liberamente ispirato alla vita di Beatrix Potter, Teresa Capezzuto ha partecipato a Ritratti di donne 2, antologia a cura di Sara Rattaro (Morellini Editore, aprile 2024). Con il racconto “Diana e Max”, ha partecipato all’antologia Cuori forti. I ragazzi e le ragazze del nostro tempo (Gruppo editoriale Raffaello, aprile 2025).

Allora che cosa ve ne sembra? Vi ho incuriosito?

 

Nessun commento

Powered by Blogger.