. PAGINA 69 #2 - Il Salotto del Gatto Libraio PAGINA 69 #2 - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PAGINA 69 #2

Eccomi nuovamente qui readers,
è arrivato infatti il momento della Rubrica dedicata ai nostri autori, Pagina 69. Oggi sul Blog abbiamo come ospite Carla Maria Bottero e il suo libro: Ninin


Pagina 69

Se sei un autore emergente e vorresti anche tu il tuo spazio nella Pagina 69 pui inviarmi il tuo materiale a gattolibraio@libero.it

Autore Emergente se ti sei appena sintonizzato sul mio blog, il giovedì è dedicato a te quindi scegli come vuoi avere un po' di visibilità (segnalazione o pagina 69) e invia un email a gattolibraio@libero.it con il libro 

Sia per la pagina 69 che per la segnalazione dovrai inviarmi il seguente materiale:
- Libro da segnalare
- Piccolo estratto a piacere del libro
- Biografia
- Foto autore/autrice o qualcosa che vi rappresenti

Avviso: Tutte le email sprovviste di questo materiale non saranno neanche prese in considerazione

Ricordo che la rubrica è stata ideata da Ornella di Peccati di Penna.
 
NININ - CARLA MARIA BOTTERO


Editore
:
 Europa Edizioni
Genere: Narrativa 
Prezzo: Cartaceo € 22,50 (ebook 6,65 €)
Pubblicazione: 14 luglio 2023

“Non s’avvide che la figliola era attenta a non inzuppare il fazzoletto tra le dita. Non badò alle lettere che lo personalizzavano. Non possedendo Ninin biancheria raffinata, quelle lettere gli avrebbero consentito di operare la semplice deduzione che quel pezzo di cotone non le apparteneva. Chissà se investigando suo padre sulla provenienza di quel fazzoletto, in quel momento di debolezza Ninin gli avrebbe rivelato la pagina romantica che aveva scritto”. Sulla scia dei grandi romanzi di formazione, una storia d’amore e di avventura. Agli albori del XX secolo vive in una cascina attorniata dalle campagne del cuneese la protagonista, una giovanissima contadina “dagli occhi verdi e i capelli ramati raccolti dietro la nuca”. A lei, serena e felice in un ambiente che le offre appena il poco per sopravvivere, si presenta l’occasione di migliorare le condizioni di vita, lasciandosi infilare la vera al dito. Un matrimonio combinato potrebbe segnare la fine della narrazione, invece, non è che l’inizio.


ESTRATTO


La storia si sviluppa nella cornice della società dei primi anni del Novecento. La protagonista è la giovanissima Ninin, figlia di un mezzadro povero, ma determinato che accarezza il sogno americano. In cascina conduce una vita serena, anche se tra notevoli ristrettezze economiche, in un contesto rurale, custode di tradizioni centenarie, dove i lavori nei campi sono scanditi dal lento susseguirsi delle stagioni. Una proposta di matrimonio sconquassa la tranquilla esistenza della ragazzina.

Il suo rifiuto scatena una serie di conseguenze, tra cui la partenza del padre per l’America. Ninin, senza la protezione paterna, rimane coinvolta in una serie di vicissitudini e cade in un profondo stato di abbattimento. Conosce casualmente il rampollo di una ricca famiglia di imprenditori torinesi, Saverio Aimar, che capita in quelle campagne per una breve vacanza estiva. Tra i due nasce un’amicizia interrotta dalla partenza del giovane.

Nei mesi seguenti per sfuggire ad un grave pericolo, Ninin è costretta ad abbandonare il suo paese natio e si rifugia a Torino. Inghiottita nella frenetica vita in fabbrica, scopre lo scenario urbano, in cui si avvertono germi di cambiamenti nei costumi dettati dai primi movimenti operai, dall’evoluzione tecnologica inarrestabile e da un vivace fermento culturale coi numerosi caffè in cui si discutono temi di economia e di letteratura. Conservando la dignità e difendendo i suoi ideali, Ninin affronta non solo i problemi lavorativi, ma anche quelli sentimentali. Qui ritrova, infatti, Saverio Aimar per il quale comincia a nutrire qualcosa di più di una semplice affetto. Inaspettatamente torna suo padre che la porta con sé in America dove nel frattempo ha fatto fortuna. Ninin e Saverio si separano nuovamente. Ninin sbarca col padre a New York. Dopo un periodo di entusiasmo per le novità e la vita agiata che suo padre può ora permettersi, viene assalita da una forte nostalgia. Lascia, pertanto, suo padre e si imbarca nuovamente.

Rientrata a Torino, cerca Saverio Aimar che sta attraversando a sua volta un periodo molto difficile.

Alla fine, insieme scioglieranno tutti i nodi.

CARLA MARIA BOTTERO

Laureata in matematica, dopo un periodo di insegnamento presso alcune scuole secondarie di secondo grado del cuneese, l’autrice attualmente è insegnante di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo “S.Grandis” di Borgo San Dalmazzo.

Allora che cosa ve ne sembra? Vi ho incuriosito? 

 

Nessun commento

Powered by Blogger.