Buongiorno Gattolettori,
eccoci qui con un altro consiglio del nostro amico Luca. Oggi ci parlerà di Guns.
Guns
di Stephen King
GUNS
Proprio lui, Stephen King, forse uno dei più grandi scrittore di romanzi best seller degli ultimi 50 anni finisce in una rubrica di saggi. Nonostante infatti la sua prolifica produzione sia legata a romanzi, e in particolare a romanzi del genere thriller, horror e mistero; questo piccolo libro è un saggio che affronta uno dei temi più controversi del nostro tempo, in particolare per gli Stati Uniti d’America: le armi, e il rapporto degli americani con esse.
Partendo da dati molto concreti, l’autore analizza in modo molto rapido e conciso alcuni aspetti chiave del tema, fornendo una visione molto lucida dell’argomento.
Un libro che si legge forse in mezz’ora ma che non manca di lasciare qualcosa nel cervello (e direi anche nella pancia) del lettore.
Perchè dovrei leggerlo?
Se sei interessato/a al tema delle armi negli USA questo libro è un ottimo investimento in quanto si legge in fretta ed è scritto molto bene. Come dico sempre, Stephen King non ha successo (solo) per cosa scrive, ma soprattutto per come lo scrive. E anche questo breve saggio ne è una prova.
Perchè non dovrei leggerlo?
Se conosci a fondo l’argomento, non credo che questo libro aggiunga molto. Il testo non è pensato per far approfondire studiosi, ma per far ragionare le persone comuni su un tema spinoso, controverso e profondamente radicato nella cultura americana.









Nessun commento