. IL GATTO PETTEGOLO: BRIGERTON. TUTTI I LIBRI DELLA SERIE - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTO PETTEGOLO: BRIGERTON. TUTTI I LIBRI DELLA SERIE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTO PETTEGOLO: BRIGERTON. TUTTI I LIBRI DELLA SERIE

I fan della serie attendono l’arrivo su Netflix della quarta stagione di Bridgerton, il drama romantico di ispirazione storica che ha conquistato migliaia di appassionati in tutto il mondo. I libri di Bridgerton, così come le serie tv, sono ambientati in epoca Regency, e si concentrano sulla famiglia Bridgerton per l’appunto, e sulla loro vita all’interno dell’alta società londinese. Ogni libro, così come ogni stagione, ruota intorno a uno dei fratelli o delle sorelle Bridgerton, e sulle storie d’amore che li coinvolgono. In questo approfondimento scopriamo romanzi della serie in ordine cronologico, insieme a una panoramica delle altre opere di Julia Quinn che appartengono a questo mondo narrativo


(Tratto dall'articolo IL libraio QUI)


BRIGERTON. TUTTI I LIBRI DELLA SERIE
 

Nel 2026 i fan della serie attendono l’arrivo su Netflix della quarta stagione di Bridgerton, il drama romantico di ispirazione storica che ha conquistato migliaia di fan in tutto il mondo. Non tutti gli appassionati della serie, però, sanno che le vicende sono tratte da una serie di libri nata dalla penna dell’autrice americana Julia Quinn (pseudonimo di Julie Pottinger).

 

I libri di Bridgerton, così come le serie tv, sono ambientati in epoca Regency, cioè un periodo storico britannico, indicato in italiano anche con la definizione di Età della reggenza, che va dal 1811 al 1820. Il periodo, benché breve, ha le sue peculiarità in termini di arte, architettura e cultura, che lo rendono facilmente riconoscibile.

 

La trama, sia nei libri che nella serie tv, si concentra per l’appunto sulla famiglia Bridgerton e sulla loro vita all’interno dell’alta società londinese. Ogni libro, così come ogni stagione, ruota intorno a uno dei fratelli o delle sorelle Bridgerton, e sulla loro più o meno travagliata storia d’amore con colui o colei con cui poi finiranno per convolare a nozze.

 

Ogni stagione della serie tv di Bridgerton è dedicata a uno dei libri della serie: iniziata nel 2020, finora ha visto ogni stagione uscire a due anni di distanza dalla prima. Il 2026 vedrà l’uscita della quarta stagione, dopo la prima dedicata a Daphne, la più grande delle figlie femmine, la seconda ad Anthony, il maggiore dei Bridgerton, e la terza a Colin, il terzogenito.

 

La quarta stagione di Bridgerton sarà invece dedicata alla vita amorosa di Benedict, il secondogenito (in caso di dubbi sull’ordine di età dei Bridgerton è semplice orientarsi: corrisponde a quello alfabetico). Ma quando uscirà la quarta stagione? Verrà resa disponibile su Netflix in due parti: la prima dal 29 di gennaio 2026, la seconda dal 26 di febbraio.

 

 

I libri di Bridgerton

Julia Quinn (pseudonimo di Julie Pottinger) è una scrittrice prolifica: la sola serie di Bridgerton si compone di otto volumi, ma non è l’unica serie di genere storico e romance a cui l’autrice si è dedicata. Quinn ha scritto numerosi romanzi appartenenti alla sfera del romance; in particolare, del mondo di Bridgerton, fanno parte anche altre due serie di libri, oltre a quella principale: la serie Rokesby e il Quartetto Smythe-Smith, che si compongono entrambe di quattro libri.

A questi, si aggiungono anche il volume La regina Carlotta, dedicato all’omonimo prequel e spin-off Netflix, e alcune antologie di novelle dedicate alla figura di Lady Whistledown, alcune delle quali compaiono in Italia all’interno delle pubblicazioni della serie principali (altri racconti dell’antologia invece sono inediti).

 

In che ordine leggere i libri di Bridgerton?

La risposta a questa domanda è: dipende. Ogni libro di Bridgerton, così come le stagioni della serie tv, si dedica principalmente a una sola trama amorosa, cioè quella tra uno dei fratelli o delle sorelle della famiglia Bridgerton e l’innamorata o l’innamorato del caso.

Potenzialmente quindi, soprattutto se ci si è già dedicati alla serie, nulla vieta di scegliere l’ordine che si preferisce, o di dedicarsi singolarmente alle storie d’amore che più hanno appassionato sul piccolo schermo, se si è preferito dedicarsi prima alla serie tv.

Sta di fatto però, che se l’obiettivo finale è quello di leggerli tutti, la modalità più scorrevole è sicuramente seguire l’ordine di pubblicazione, sia in modo da non incorrere in spoiler, sia in modo da potersi godere la costruzione della trama generale così per come è stata pensata da chi l’ha scritta.

 

 PER L'ARTICOLO COMPLETO CON LA LISTA DEI LIBRI CLICCA QUI

 


Nessun commento

Powered by Blogger.