. FUMETTILANDIA: IL CARILLON. IL SEGRETO DI CYPRIEN 2 DI CARBONE - Il Salotto del Gatto Libraio FUMETTILANDIA: IL CARILLON. IL SEGRETO DI CYPRIEN 2 DI CARBONE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

FUMETTILANDIA: IL CARILLON. IL SEGRETO DI CYPRIEN 2 DI CARBONE

Gattolettoriiiii,
eccomi qui con un altro appuntamento dedicato ai fumetti. Oggi vi parlerò di un fumetto veramente molto bello che abbiamo già conosciuto attraverso il primo numero.



Il Carillon. Il segreto di Cyprien
di  Carbone
 

Genere: Fumetto
Editore: Tunué
Prezzo: € 14,50
LINK acquisto QUI
 
Nola non vede l'ora di tornare a Pandorient, il mondo nascosto nel carillon appartenuto a sua madre che ha ricevuto come regalo di compleanno. Ha voglia di ritrovare i suoi amici Andrea e Igor, e anche di conoscere meglio le avventure che la sua defunta madre ha vissuto lì quando aveva la sua età. Quando finalmente si ritrova di nuovo a Pandorient, scopre di essere nel bel mezzo di una festa nazionale, la sfilata del re Ettore I. Per passare inosservata in mezzo alla folla, Anton, un merlinese (stregone) in grado di fare grandi prodigi, gli lascia usare la polvere mimetica, che anni prima aveva creato proprio per la madre della ragazzina. Nola fa presto la conoscenza del giovane figlio di Anton, Cyprien, colto in flagrante mentre cerca di rubare alcune erbe magiche del padre. Il bambino è in realtà vittima di un ricatto di alcuni malintenzionati che forse stanno macchinando qualcosa di grave. Carbone e Gijé ci riportano ancora una volta in un mondo colorato e fiabesco dove però si riconoscono dinamiche e problemi molto simili a quelli reali, con la ferma volontà di raccontare senza edulcorare. Per questo motivo "Il carillon" è una serie che riesce a incantare ma anche a stimolare riflessioni e domande. Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE


Dopo il meraviglioso esordio con Il carillon. Benvenuti a Pandorient, Nola torna nel mondo segreto nascosto dentro il carillon che fu di sua madre, per vivere una nuova, intensa avventura.
Il secondo volume della serie ci regala una storia ancora più ricca di colori, misteri e sfumature emotive, capace di conquistare piccoli e grandi lettori.


A Pandorient è tempo di festa: la città brulica di luci e suoni per la sfilata di re Ettore I. Per passare inosservata tra la folla, Nola riceve da Anton, un potente merlinese, una polvere mimetica creata anni prima proprio per sua madre. È un dettaglio che commuove e incuriosisce: chi era davvero sua madre in quel mondo parallelo?


In mezzo alla confusione della festa, Nola incontra Cyprien, il figlio di Anton, sorpreso mentre tenta di rubare alcune erbe magiche del padre. Ben presto scopre che il ragazzo è sotto ricatto da parte di individui senza scrupoli, che tramano nell’ombra e rischiano di minacciare la pace di Pandorient.


Carbone e Gijé dimostrano ancora una volta la loro straordinaria capacità di coniugare immaginazione e realtà: dietro l’estetica fiabesca e luminosa, emergono tematiche attuali e profonde — la paura, la fiducia, il peso dei segreti e delle responsabilità.
Il tratto morbido e i colori vivaci rendono ogni tavola un piccolo quadro, mentre la narrazione scorre con ritmo avvincente e grande sensibilità.


Il segreto di Cyprien è un fumetto consigliato dai 10 anni, ma capace di emozionare lettori di ogni età, perché ci ricorda che anche nei mondi incantati si nascondono sfide e scelte difficili — e che il coraggio può avere il volto di un’amicizia appena nata.

 


Storia: 10/10
Disegni: 10/10

 

Nessun commento

Powered by Blogger.