Buongiorno Gattolettori,
vi piacciono i gialli? Allora non perdetevi questa nuova uscita della Salani soprattutto perché la protagonista è la grandissima Agatha Christie.
Prezzo: € 19,90 (ebook € 11,99)
Pagine: 528
Uscita: 15 ottobre 2024
La mattina del 4 dicembre 1926, un ex militare britannico decorato nella Grande Guerra riceve una chiamata dalla polizia. L'auto di sua moglie, danneggiata in un apparente incidente stradale, è stata trovata vicino all'ingresso di una cava. Nel bagagliaio, i documenti, una pelliccia e la valigia della donna. Di lei, però, nessuna traccia: svanita nel nulla. Sembrerebbe la prima scena di un poliziesco, se non fosse che la donna scomparsa esiste davvero ed è la più grande giallista di sempre: Agatha Christie. Centinaia di poliziotti e di giornalisti la cercheranno ovunque, chi temendo il suicidio o una vendetta contro il marito, chi sospettando una trovata pubblicitaria. La rintracceranno diversi giorni dopo in un centro termale, vittima di una brutta amnesia alla quale, secondo i più, è un po' difficile credere. Ma davanti a una geniale tessitrice di storie criminali, chi può stabilire dove finisce la realtà e comincia la finzione? Non soltanto su questo celebre episodio cerca di gettare nuova luce l'appassionato ritratto che Lucy Worsley fa della regina del mistero, restituendoci tutte le sfaccettature di una donna che ha avuto un'esistenza straordinaria – scrittrice di successo, giramondo, crocerossina in guerra, surfista alle Hawaii, archeologa – ma che in pubblico ha sempre recitato la parte della tranquilla signora inglese. Del resto, come scrisse in uno dei suoi romanzi, ‘pochissimi di noi sono ciò che sembrano'.
L'autrice infatti esplora le sfaccettature meno note della vita di Agata Christie ma uno degli aspetti più affascinanti del libro è l’attenzione alla complessità di Agata Christie come persona: la donna che ha affrontato delusioni amorose, che ha viaggiato per il mondo, e che ha cercato una vita normale nonostante il peso del successo. Lucy Worsley la descrive come un’anima straordinariamente resiliente, capace di trasformare le difficoltà in una giallista brillante e senza tempo ma soprattutto ci tiene incollati per cercare di risolvere il mistero intorno alla scomparsa e poi riapparizione della scrittrice di gialli più famosa del secolo.
La vita segreta di Agatha Christie ha una storia avvincente e vivace. Con uno stile accessibile e appassionante, l'autrice arricchisce il libro anche di aneddoti, citazioni e dettagli inediti. Il testo è ben documentato e poggia su un solido lavoro di ricerca, che però non risulta mai accademico.
La vita segreta di Agatha Christie è sicuramente un libro che riesce a bilanciare "rigore" storico e intrattenimento. Lucy Worsley non solo celebra il genio letterario di Christie, ma ci invita a conoscere la donna dietro la macchina da scrivere. Un libro imperdibile per chiunque voglia approfondire il mito della scrittrice e scoprire i segreti di una vita altrettanto avvincente quanto i suoi gialli.
Consigliato a chiunque sia incuriosito dalla vita delle grandi figure letterarie.
Nessun commento