. FUMETTILANDIA: LA FINE DEL MONDO SECONDO MARIA DI AUTORI VARI - Il Salotto del Gatto Libraio FUMETTILANDIA: LA FINE DEL MONDO SECONDO MARIA DI AUTORI VARI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

FUMETTILANDIA: LA FINE DEL MONDO SECONDO MARIA DI AUTORI VARI

Gattolettoriiiii,
eccomi qui con un altro appuntamento dedicato ai fumetti. Oggi vi parlerò di un fumetto molto particolare.




La fine del mondo secondo Maria
di Tommaso Destefanis, Riccardo Cecchi e Fiorella Cogliandro



Genere:
Fumetti
Editore: Green Moon Comics
Prezzo: € 15,00
LINK acquisto QUI
 
Maria aspetta un bambino, sa cosa dice il suo gatto e ha una ferita, dentro, che non la smette più di sanguinare. Non riesce più a parlare ma non è muta, non lo sa, forse non ha più niente da dire. Meri vive in un incubo kafkiano alla rovescia; un bel dì, tutti intorno a lei si sono trasformati in insettoni. I suoi genitori, suo fratello, gli amici, i prof. A volte le sorge il dubbio che sia sempre stato così. Myriam sa che l'aspetta un grande destino, lo dice il segno che porta sul corpo, ma da quando è finita in quel paese lontano, dove tutti parlano in modo così strano, da quando è costretta a prostituirsi in un night, non è più tanto sicura che il segno sul suo corpo dica il vero. Intanto al largo della cittadina di Santa Maddalena sono comparse tre trombe marine e se ne stanno lì, in attesa, e un demone e un angelo sono scesi sulla terra per prendere posizione sulla scacchiera. Tutto è pronto, tutto è apparecchiato. Benvenuti al Secondo Avvento.

RECENSIONE

La fine del Mondo secondo Maria è un volume unico, composto da tre storie diverse, che per ovvi motivi, alla fine si ritroveranno ad incrociarsi nello stesso finale. Temi attuali, crudi e duri ma anche ironia e solidarietà saranno i punti forti di questo fumetto scritto a sei mani.

In La fine del Mondo secondo Maria infatti si gioca molto sulla psicologia umana e sulla distorsione cognitiva. Le nostre tre protagoniste sono: Maria una donna incinta, muta per scelta, esterna i suoi sentimenti attraverso un strano gatto parlante, Meri una barista che ogni giorno vive un delirio Kafkiano al contrario, ovvero tutte le persone per lei sono insetti e Myriam a cui è stato profetizzato un futuro importante ma che invece ora si ritrova a fare la prostituta in un paese che non conosce. Le tre ragazze ancora non sanno che le loro strade si incontreranno e che si ritroveranno ad essere le protagoniste del secondo Avvento.

Devo dire però che la trama di questo fumetto è abbastanza impegnativa e non nascondo che alcune volte si è rivelata anche un po' inquietante ma allo stesso tempo ami ha anche affascinato molto... Sicuramente non è stata una lettura semplice e ancora adesso sto cercando di capire il significato di alcune tavole.... devo ammettere tra l'altro che durante la lettura della prima parte sono rimasta un po' interdetta e solo andando avanti con la storia il tutto  è diventato più chiaro.

 

La fine del Mondo secondo Maria non è un fumetto che mi sento di consigliare ai ragazzi è indicato più per un pubblico adulto.
Le tavole, tutte a calori, hanno dei tratti fantastici ma i disegni spesso sono troppo espliciti e duri.
Tra momenti epici, ironici e di azione, grazie a questo fumetto di Tommaso Destefanis, Riccardo Cecchi e Fiorella Cogliandroho fatto un piacevole tuffo biblico.
 

Storia: 8/10
Disegni: 10/10

Nessun commento

Powered by Blogger.