. RECENSIONE: FIABE E LEGGENDE COREANE DI ANNE-CLAIRE DAVID - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: FIABE E LEGGENDE COREANE DI ANNE-CLAIRE DAVID - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: FIABE E LEGGENDE COREANE DI ANNE-CLAIRE DAVID

Buongiorno Gattolettori,
dai che la settimana è arrivata quasi alla conclusione... per chiudere in bellezza, sono qui per parlarvi di un libro particolare che vi trascinerà nel folklore coreano.



Fiabe e leggende Coreane
di Anne-Claire David
                                              

Genere:
Narrativa x ragazzi
Editore:  Kappalab
Prezzo: € 16,00
Pagine: 160
Uscita: 1 marzo 2024

La Corea è una delle più antiche civiltà del mondo, un luogo in cui la magia sembra fondersi con la cultura, sin dalle sue origini mitologiche, quando un dio chiamato Hwanung scese sul nostro pianeta e trasformò un orso in donna, la sposò e generò con le un figlio, Tangun, che fondò la prima capitale coreana battezzandola Joseon, la Terra della Quiete Mattutina. La Corea costituisce uno straordinario serbatoio di storie folcloristiche e della tradizione orale, caratterizzate da eroi emblematici e da miti che precedono le credenze buddiste, confuciane e taoiste, essendo radicati piuttosto nella religione popolare e nello sciamanesimo. Le fiabe e le leggende coreane trasmettono da secoli virtù come la saggezza, la dedizione, il coraggio e la gentilezza. I loro protagonisti superano le avversità e trionfano sulle ingiustizie grazie alla forza interiore e alla perseveranza, sempre carichi di umiltà, diligenza e pietà filiale. Dalla creazione del mondo alla nascita delle stelle, attraverso storie di fratelli e sorelle dai destini intrecciati e creature fantastiche che popolano le montagne, queste storie aprono una finestra sulla cultura e la storia della Corea, rivelando la profondità delle emozioni e delle relazioni umane. Finalmente riuniti insieme i racconti che hanno ispirato innumerevoli manhwa, drama televisivi e perfino alcuni tra i più famosi gruppi di musica K-pop. Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE
 
Se siete amanti delle storie e delle leggende legate alla Corea, questo allora è il libro perfetto per voi!

Chi si approccia per la prima volta alla cultura coreana non può far a meno di notare la visione totalmente distante riguardo la morte e gli spiriti rispetto alla nostra. In Oriente, il cambiamento e la morte stessa non è colma di tristezza e di dolore come in Occidente. Il confine tra la vita e la morte è molto sottile, la delicatezza con cui vengono trattati questi argomenti, dimostra l’importanza di ogni essere vivente e non.

Il fantastico è quotidianità nella vita dei coreani, che conoscono bene fantasmi e spiriti, i loro scherzetti e dispetti, ma non solo. C’è rispetto per la vita dopo la morte, per i riti, per le creature, di solito animali, in cui può nascondersi la persona cara che non c’è più e che torna a farci visita. In questo libro quindi vengono sì narrate delle storie affascinanti e fantasiose ma allo stesso tempo, il lettore non potrà fare a meno di addentrarsi e voler per questo conoscere altro, del folklore coreano. 
 
Ogni storia ci porterà a vivere avventure entusiasmanti ma soprattutto a conoscere un popolo, quello Coreano, che spesso ricordiamo solo per la musica K-pop che per i drama televisivi.

Sinceramente non pensavo di trovarmi alle prese con un libro del genere, tanto che all'inizio mi sono ritrovata un po' spiazzata ma devo dire che alla fine è stato meglio così perchè questo libro mi ha permesso di conoscere splendide Fiabe e leggende Coreane.

 

 

Nessun commento

Powered by Blogger.