. GRAPHIC NOVEL: SAN GENNARO. IL PATTO È IL SANGUE DI ALESSANDRO DI VIRGILIO E BENEDETTA BARONI - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: SAN GENNARO. IL PATTO È IL SANGUE DI ALESSANDRO DI VIRGILIO E BENEDETTA BARONI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: SAN GENNARO. IL PATTO È IL SANGUE DI ALESSANDRO DI VIRGILIO E BENEDETTA BARONI

Hola readers,
grazie alla Kleiner Flug sono qui per parlarvi di una graphic novel molto emozionante e intensa che vi farà conoscere il Santo Patrono di Napoli.



San Gennaro
il patto è il sangue
di Alessandro di Virgilio - Benedetta Baroni



Genere:
Graphic Novel
Editore: Kleiner Flug
Prezzo: € 14,00
LINK acquisto QUI

San Gennaro – Il patto è il sangue è una storia adatta a grandi e piccoli, che parte dal passato, narra il presente e si affaccia verso un immaginario futuro, raccontando le vicissitudini dell’indelebile vita di San Gennaro e dei prodigi che opererà fino alla beatificazione. Il racconto di Alessandro Di Virgilio, sceneggiatore verace come la sua Napoli, e le illustrazioni di Benedetta Baroni, giovane disegnatrce impegnata nel panorama del fumetto d’autore,  racchiude la cieca ostinazione di Dragonzio, governatore della Campania, che cerca in tutti i modi di far uccidere Publio Fausto Gennario, vescovo di Maleventum, con l’accusa di essere cristiano e di fare proselitismo. I tentativi del proconsole però finiscono tutti a vuoto, almeno fino a quando non riesce a catturare Gennaro e affidarlo al boia, consegnando alla storia ciò che più temeva: una guida per la nuova nascente religione.
RECENSIONE

Nonostante non possa dire di essere una persona devota, ci sono figure religiose che mi hanno sempre un po' incuriosita e una di queste è senza ombra di dubbio quella di San Gennaro.
Attraverso questa graphic novel potrete conoscere una parte della storia di questo uomo diventato poi il  patrono di Napoli ma soprattutto è una storia che narra del passato, del presente e di un ipoterico futuro.

Attraverso le tavole narrate da Alessandro Di Virgilio e illustrate da Benedetta Baroni, conosceremo Dragonzio, governatore della Campania, che cerca in tutti i modi di far uccidere Publio Fausto Gennario, vescovo di Maleventum, con l’accusa di essere cristiano e dopo varie vicessitudine sarà proprio lui a mettere fine alla vita di Gennaro.

Avrete anche modo di conoscere l’inestimabile patrimonio che lo lega alla sua città, il tesoro di San Gennaro.
Il Tesoro di san Gennaro è composto da straordinari capolavori raccolti in sette secoli di donazioni di papi, re, imperatori, regnanti, uomini illustri, gente comune e facente parte di collezioni uniche e intatte grazie alla Deputazione della real cappella del Tesoro di san Gennaro, antica istituzione laica ancora esistente nata nel 1527 per un voto della città di Napoli.
 
Devo dire però, che anche se la graphic novel è stata abbastanza toccante, intensa e coinvolgente, ho trovato le tavole e i disegni, un po' troppo confusionari e probabilmente se non avessi conosciuto a somme righe la storia di San Gennaro, qualcosa me la sarei certamente persa.
La scelta dei colori è molto singolare ma è evidente che più ci avviciniamo all'accettazione di ciò che diventerà San Gennaro, e più l'autore, ha deciso di "abbandonare" i colori scuri delle prime pagine e abbracciare invece i colori chiari e limpidi.

Mi sento comunque di consiglio questa graphic novel a tutti, anche a chi non ama il genere, giusto per la semplice curiosità ma sopratutto per una vostra richezza culturare, è un prodotto che, se amate i fumetti e le graphic novel,  non potrete fare a meno che conservare nella vostra libreria.


 

Nessun commento

Powered by Blogger.