. RECENSIONE: TUTTA LA VERITA' NIENT'ALTRO CHE UNA BUGIA DI ROBERTO EMANUELLI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: TUTTA LA VERITA' NIENT'ALTRO CHE UNA BUGIA DI ROBERTO EMANUELLI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: TUTTA LA VERITA' NIENT'ALTRO CHE UNA BUGIA DI ROBERTO EMANUELLI

Buongiorno readers,
se cercate un libro attuale, una storia di quotidianità, Tutta la verità nient'altro che una bugia è il libro che fa per voi.



Tutta la verità, nient'altro che una bugia
di Roberto Emanuelli
                                                      

Genere:
Narrativa
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: € 19,90
Pagine
: 272
Uscita: 24 ottobre 2023

Niccolò non ha ancora quarant’anni, lavora in un negozio nel centro di Roma ed è un single di successo. La sua vita scorre tra appuntamenti ad alto tasso erotico, il calcetto del martedì sera e le uscite con gli amici del cuore, Patrizio e Giulio. Ormai è qualche anno che non si innamora davvero e comincia a chiedersi se non gli ricapiterà più, se il sesso senza complicazioni sia la soluzione perfetta per tenersi al riparo dalla sofferenza e dalla fatica di mettersi in gioco. Innamorarsi può farti volare, confida alla sua migliore amica Dafne, ma è facile precipitare. Se con gli amici le serate trascorrono all’insegna della leggerezza e delle battute, con lei, oltre alla passione per la Juventus che li lega, può accedere invece al mondo esclusivo e misterioso dei sentimenti femminili, confidandole in cambio, senza reticenze, quello che pensano davvero molti maschi sulle donne e sulle relazioni. Ma quando uno tsunami sconvolge la sua vita e lo costringe a guardare al futuro da una nuova prospettiva, si ritrova a fare i conti con tutte le sue certezze. La scrittura di Roberto Emanuelli sorprende per la precisione chirurgica e la potenza narrativa con cui indaga le contraddizioni dell’anima e della mente dei suoi personaggi, trascinando il lettore pagina dopo pagina in un viaggio intimo e rivelatorio.
RECENSIONE

 

Ritornata nelle librerie Roberto Emanuelli, con "tutta la verità, nient'altro che una bugia" un romanzo di formazione, una storia di vita e sopravvivenza e perché no, anche di seconde possibilità.

Il protagonista di questa storia è Niccolò che, nonostante non sia arrivato ancora alla "tenera" età dei quaranta, preferisce non innamorarsi piuttosto che precipitare nel baratro della depressione. Eppure Niccolò ci pensa spesso a quell'amore vero che senza avvisarti, ti può far volare davvero in alto. Il sesso occasionale sembra quasi la giusta soluzione, per fortuna che c'è Dafne, la sua migliore amica, a rimetterlo quando serve sulla retta via.

Un romanzo intenso, dolce, emozionante ma allo stesso tempo triste. Anche quando il nostro protagonista si rende finalmente conto di aver avuto sempre davanti agli occhi la donna della sua vita, non riesce, a mio avviso, a viversi il momento senza pensieri negativi.

Proprio questa perenne sensazione di insoddisfazione, come per il primo libro, "quando tutto sembra immobile" non mi ha fatto godere a pieno la storia ma devo dire che l'autore, attraverso la sua scrittura, mi ha dato la possibilità di vedere un altro punto di vista sull'amore, quello maschile che spesso viene preso sotto gamba.

Sicuramente si tratta di un libro che insegna a rispettare i propri sentimenti, a credere nella vita e nell'amore.

PRO✅

1. Il libro, se pur a rilento, coinvolge e trascina il lettore, soprattutto il mondo femminile che, non può far a meno che soffermarsi sulla visione maschile.

2. È vero potenzialmente Nic è il classico uomo da cui noi donne dovremmo scappare eppure... diciamocelo, a noi piacciono così!

CONTRO ❌

1. Continuo a individuare nei romanzi di Emanuelli quel velo di tristezza che a lungo andare, mi diventa un po' pesante, è vero il mal d'amore è micidiale però... "l'amore non è bello se non è litigarello si sa"

2. Mio caro Niccolò mi hai messo l'ansia anche nel finale e goditi questo nuovo amore senza pensare che forse un giorno finirà...

Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️

QOTD: Vi piacciono i libri così struggenti❓




Nessun commento

Powered by Blogger.