. PROGETTO INFANZIA: RE INVERNO DI ELSA BESCOW - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: RE INVERNO DI ELSA BESCOW - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: RE INVERNO DI ELSA BESCOW

Hola Gattolettrici e Gattolettori,
se Astrid Lindgren rappresenta per noi la massima esponente della letteratura svedese (e non solo) per l' infanzia, Elsa Beskow è colei che prima ancora l'ha resa celebre al mondo.. la Beatrix Potter svedese, come universalmente riconosciuto.


 


Re inverno
di Elsa Bescow
 

Editore:  Pulce
Prezzo: € 12,00
Uscita: 14 novembre 2023
Link d'acquisto: QUI
 
Questo è un racconto magico che unisce la tradizione delle fiabe e i miti nordici. Olle è un bambino che adora la neve e ringrazia forte «Re Inverno» quando finalmente comincia a nevicare. Improvvisamente si materializza Gelo che si offre di portarlo a palazzo dal re, e lì scenderà l'incanto e la meraviglia. Elsa Beskow conosceva molto bene i bambini, aveva cinque figli, e sapeva quali sono le corde da toccare per fare un libro alla loro altezza. Pagine dipinte che hanno il dinamismo del movimento e la quiete della neve. Un libro del 1907 per accompagnare la stagione invernale. Età di lettura: da 4 anni.
RecensionE
 
Pulce edizioni ha il merito di portare avanti con grande impegno il progetto C'era un'altra volta che ha il fine di far conoscere in Italia autrici ed autori di fine '800 inizio '900 che hanno avuto poco spazio (o non ne hanno avuto per niente) sugli scaffali delle nostre librerie (qui abbiamo parlato de L'uovo di sole).

Dell' autrice svedese oggi vi proponiamo Re Inverno (precedentemente pubblicato in Italia da Officina Libraria con il titolo Olly va a sciare): un meraviglioso albo che racconta con vividezza di dettagli l'attesa e l'arrivo dell' inverno attraverso gli occhi sognanti di un bambino.

Natura e magia permeano ogni pagina, contraddistinta dal candore della neve tanto desiderata; Olle riceve dalla mamma il permesso di provare gli scii nuovi nel bosco dove farà il suo incontro con Gelo: questi lo condurrà al palazzo di Re Inverno, non prima di aver scacciato in malo modo una misteriosa vecchina che Olle imparerà ad apprezzare più avanti, con l' arrivo della primavera...

Le illustrazioni dal sapore retrò accompagnano una fiaba che racconta un' idea di infanzia vera ancora oggi, a distanza di oltre 100 anni dalla sua pubblicazione.

Ringraziando Pulce per lo splendido lavoro di divulgazione degli albi di Elsa Beskow, corredati dalla biografia dell' autrice che ci aiuta a comprendere meglio la sua poetica, non possiamo non sottolineare ancora una volta la scelta dell' editore di usare un carattere in stampato maiuscolo ad alta leggibilità e di inserire il QR code per l'ascolto dell'audiolibro.

Nessun commento

Powered by Blogger.