. IL GATTO PETTEGOLO: LIBRI SULLA MITOLOGIA GRECA - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTO PETTEGOLO: LIBRI SULLA MITOLOGIA GRECA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTO PETTEGOLO: LIBRI SULLA MITOLOGIA GRECA

Buongiorno readers, 
Fra testi classici, saggi, antologie, retelling (anche in chiave Young Adult) e opere per bambini e ragazzi, una vasta selezione di libri antichi e moderni sulla mitologia greca, grazie a cui rispolverare (o conoscere più da vicino) le storie che da secoli hanno nutrito, ispirato e segnato l’immaginario collettivo di molte civiltà occidentali…

(Tratto dall'articolo IL libraio QUI)


 LIBRI SULLA MITOLOGIA GRECA
 

Così si esprimeva il grande filologo e storico delle religioni Károly Kerényi (1897-1973) nel saggio Gli dèi e gli eroi della Grecia (il Saggiatore), suggerendoci che – forse per questo – i miti greci non hanno mai smesso di affascinarci, con le loro allegorie e la loro evocativa descrizione del mondo.

 

Un mondo dal quale non a caso hanno preso le mosse molte civiltà indoeuropee, che all’antica Grecia sono debitrici non solo dal punto di vista linguistico, ma anche e soprattutto da quello culturale, artistico, filosofico, politico e scientifico.

 

In questo momento storico, in cui emerge spesso il bisogno di trovare un baricentro riscoprendo i cardini del nostro immaginario collettivo, approfondire le credenze, le riflessioni e le leggende concepite in epoca classica sembra quindi inevitabile, insieme al desiderio di rimettersi in ascolto di un sistema di valori come quello ellenico.

 

E quale modo migliore di farlo, se non attraverso i numerosi libri sulla mitologia greca a nostra disposizione? Non solo vere e proprie raccolte di miti, ma anche tragedie pensate per il teatro, studi psicanalitici e (più di recente, grazie alla spinta di #BookTok) romanzi che rileggono in ottica moderna le vicende di divinità, eroi ed eroine.

 

Fra testi classici, saggi, antologie, retelling (anche in chiave YA) e opere per bambini e ragazzi, ecco quindi una selezione di libri sulla mitologia greca – che non pretende di essere esaustiva e i cui titoli sono posti in ordine di prima pubblicazione italiana – grazie a cui rispolverare (o conoscere più da vicino) le storie che da secoli hanno segnato l’Occidente

 

I contemporanei: retelling sulla mitologia greca

 

Passiamo ora ai libri di mitologia greca più contemporanei, visto che l’èpos classico non smette di suggerire spunti alle grandi penne di oggi e ad autrici e autori più giovani, che scrivono soprattutto per il pubblico dei Millennials e della Generazione Z.

 

I loro retelling, spesso basati su una visione più femminista e inclusiva della mitologia, stanno spopolando da qualche anno specialmente grazie al #BookTok, e sono stati trainati all’inizio dal successo della docente americana Madeline Miller, che ha firmato – fra gli altri – i bestseller La canzone di Achille e Circe.

 

 

 PER L'ARTICOLO COMPLETO CON LA LISTA DEI LIBRI CLICCA QUI

 

Nessun commento

Powered by Blogger.